Firriato prosegue il percorso verso la sostenibilità ambientale con il suo modello zero impact”: unica azienda vitivinicola presente all’8° Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile, ricerca annuale realizzata da LifeGate, in collaborazione con l’Istituto Eumetra MR e presentata lo scorso 11 ottobre alla Glass House di Villa Necchi Campiglio a Milano, con gli interventi di Enea Roveda, Amministratore delegato del gruppo LifeGate, di Elena Eva Maria Grandi, Assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano, della stilista Marina Spadafora e di un ricco panel di relatori.
Il convegno ha avuto come tema principale la sostenibilità ambientale con l’obiettivo di dare risposta ad alcune domande fondamentali: quanto si conosce il concetto di sostenibilità? Le persone credono nel cambiamento? E quanto siamo disposti a impegnarci per il bene de nostro Pianeta?
Sul palco anche Federico Lombardo di Monte Iato, Chief Operating Officer di Firriato che così commentai risultati dell’Osservatorio: “da anni Firriato è impegnata a dare risposte concrete agli interrogativi posti durante il confronto tra attori diversi della società italiana. Abbiamo investito risorse importanti per la sostenibilità ambientale e difatti siamo stati i primi ad ottenere la certificazione “carbon neutral”. Ogni azione all’interno della nostra cantina e nei vigneti è determinata dalla precisa volontà di rispettare il territorio in cui operiamo con il massimo rispetto. Produrre vini di qualità si può e si deve fare con la consapevolezza che il rispetto verso la Terra ci darà sempre i migliori prodotti possibili. La presenza di Firriato durante i lavori del convegno è stata occasione per raccontare la nostra esperienza e riteniamo che le risposte alle domande poste dall’Osservatorio possano dare un contributo importante per un’analisi dettagliata sulle tendenze e sui comportamenti delle nuove generazioni”.
Dal 2015 LifeGate offre una fotografia dettagliata di come la popolazione italiana applica i principi sostenibili alla visione del futuro e alle scelte quotidiane. L’ottava edizione dell’Osservatorio, dedicata al tema dell’innovazione, mostra che l’interesse rispetto ai temi legati alla sostenibilità coinvolge il 73% della cittadinanza, in calo non rilevante (-2%) rispetto allo scorso anno, +30% se confrontato alla prima edizione del 2015, pari a 36,5 milioni di persone che considerano la sostenibilità un fattore imprescindibile nella visione del futuro. Tra questi, coloro che mostrano il maggior interesse sono soprattutto i giovani della Generazione Z, i laureati, i cittadini tra i 18 e i 34 anni, attenti a limitare l’uso della carne e con un animale domestico.
Gran Via – Società& Comunicazione srl
via Giotto, 92 – 90145 Palermo
Tel. (+39) 091 6814529 – www.granviasc.it