Le Tenute
Baglio Sorìa
Dai vigneti collinari ubicati lungo le coste della Sicilia occidentale, è partito il progetto di valorizzazione delle biodiversità rappresentato dai vitigni storici e dall’habitat che vive nelle campagne siciliane. La vite viene coltivata in un regime naturale e gestita in modo da non caricare le piante, per disporre così di una resa per ceppo che favorisca una maggiore qualità del frutto.
Le Tenute
Calamoni di Favignana
La Tenuta di Calamoni si trova sul versante di centro-sud dell’isola, a pochi passi dal mare, nella parte più stretta della lingua di terra dominata dall’alto promontorio. Il mare ha un ruolo fondamentale nel forgiare le proprietà organolettiche delle uve, e quindi del vino che da qui ha origine, donando un bagaglio di componenti saline e minerali di sicuro pregio.
Le Tenute
Cavanera Etnea
La sfida di Firriato sull’Etna è stata quella di cimentarsi con una viticoltura di montagna, comprenderne le peculiarità, scoprirne il valore enologico e produttivo, mantenendo integra la filosofia e lo stile di un marchio che, oggi, ha la forza e la reputazione di rappresentare nel mondo la Sicilia del vino di qualità.
Le Tenute
Borgo Guarini
Per primo il paesaggio, morbido e sinuoso, e a ogni passo la storia di una tradizione millenaria, una tradizione di fatica e sudore, carica di passione contadina. Poi la vastità, la più grande tra le Tenute agricole di Firriato, e una complessità di condizioni pedoclimatiche che coesistono con un eccezionale eclettismo orografico.
Le Tenute
Pianoro Cuddìa
Pianoro Cuddìa è esposto a nord, a 109 metri sul livello del mare. Il suolo è caratterizzato da una componente argillosa per oltre il 60% che produce un intenso stress idrico per le piante, facendo di questa tenuta, insieme alle condizioni climatiche semidesertiche, l’esponente di una viticoltura complessa.
Le Tenute
Tenuta Giudeo
Una viticoltura di collina che gode del caldo sole siciliano e dei venti che abbracciano i vigneti di Tenuta Giudeo a pochi chilometri dal mare. Qui le caratteristiche dell’agro marsalese raccontano il tipico ambiente della Sicilia occidentale con le sue alternanze vallive e di alto piano.