CALAMONI DI FAVIGNANA:
LA VITICULTURA DEL MARE IN STILE FIRRIATO
Calamoni esprime un unicum all’interno del panorama vitivinicolo di Firriato. Si trova sul versante centro-sud dell’isola, a pochi passi dal mare, nel punto più stretto della lingua di terra dominata dall’alto promontorio. Il suolo è terra emersa ed il mare ha un ruolo fondamentale nello sviluppo delle proprietà organolettiche delle uve e del vino, conferendogli un ottimo ventaglio di aromi e di componenti saline.
Foto d’archivio

Calamoni di Favignana
Il Vigneto
Il mare a pochi metri ci seduce come la voce di una sirena, invitandoci a un tuffo. Ma, al contrario di Ulisse, abbiamo un ottimo motivo per distrarci: spinti dalla brezza, ci giriamo alle nostre spalle verso quei quasi cinque ettari sormontati dall’alto promontorio dell’isola e delimitati dalle basse e ininterrotte linee dei muretti a secco, scoprendo l’unico vigneto in produzione tra tutte le Egadi. (Foto d’archivio)
Calamoni di Favignana
Vendemmia
Ogni vendemmia, alla Tenuta Calamoni, ha una storia a sé. Le variabili di un simile habitat caratterizzato dall’influenza marina sono molteplici e, durante le stagioni, interagiscono tra loro sia quando il vigneto è a riposo (fine novembre – inizio marzo) che nella sua fase vegeto-produttiva (fine marzo – ottobre). (Foto d’archivio)


Calamoni di Favignana
Terroir
Il Favinio, che spira dal mare verso l’entroterra, combatte l’azione dell’umidità, così come le bucce più spesse degli acini fanno da scudo contro gli attacchi dei parassiti, contribuendo a rendere le caratteristiche di questi vini ancora più uniche.
Calamoni di Favignana
Apartments & Wine Experience
Indirizzo: Contrada Calamoni, 95023 (Favignana)
Email: calamoni@firriatohospitality.it
Email: calamoni@firriatohospitality.it
Cellulare: 3666260186
Telefono: 0923861679
WhatsApp: 3405212698










