Il Passito di Favignana
FAVINIA PASSULE'
IGT Terre Siciliane
Zibibbo
Il vigneto di Zibibbo di Calamoni cresce a pochi metri dal mare di Favignana. Alla vendemmia segue il trasporto dei grappoli in cassette di legno attraverso le barche dei pescatori che, dall’isola, raggiungono la terra ferma per iniziare la vinificazione. Favinia Passulé si caratterizza per un corredo organolettico dai toni balsamici che bilanciano delicatamente i sentori salmastri. Durante i mesi invernali le piante sono protette dalla forza del vento con una barriera di graticci ma, nessuna barriera è possibile durante l’estate per difendere, gli acini maturi e dolcissimi, dalla golosità degli uccelli che popolano l’isola. Proprio per questo Firriato adotta la pratica della lotta integrata in vigna, una tecnica che preserva il delicato ecosistema dell’isola attraverso accorgimenti sostenibili.
- Classificazione: IGT Terre Siciliane
- Vitigno: Zibibbo
- Pedoclima: isolano del Mediterraneo meridionale
- Suolo: biocalcarenite quaternaria con ingente presenza di fossili marini
- Esposizione: sud (0 mt sul livello del mare)
ZONA DI PRODUZIONE
Calamoni di Favignana
La Tenuta di Calamoni di Favignana si trova sul versante centro-sud dell’isola, a pochi passi dal mare, e nella parte più stretta della lingua di terra che guarda la costa di Marsala. Il vigneto si estende su poco più di 5 ettari, delimitati dai tradizionali muretti a secco.
Favinia passulè
La viticoltura di mare
La viticoltura praticata sulle piccole isole è una sfida che va oltre ogni immaginario in termini di impegno e dedizione. Firriato ha compreso il valore del territorio di Favignana e ad essa ha dedicato la cura e le attenzioni che merita un vigneto gioiello come quello di Calamoni. Suoli emersi in ere vicine e terreni ricchi di fossili marini sono lo scenario unico nel mediterraneo sul quale Firriato, per la prima volta nella storia dell’isola, ha introdotto la vite e soprattutto una viticoltura orientata alla produzione di vino di qualità. All’inizio di questa sfida agronomica non esisteva una letteratura specifica che potesse indicare quali varietà scegliere da allevare e quali sarebbero stati i risvolti in termine di produzione di vino.
Favinia passulè
L'influsso del Mare
Favinia Passulé è il passito naturale prodotto da Firriato a Favignana con il metodo dell’infusione, il primo passito della farfalla delle Egadi, frutto, della reintroduzione della vitis vinifera su questo lembo del mare Mediterraneo.
I vigneti si trovano sullo stesso livello del mare nell’area macroclimatica del Mediterraneo. Il vigneto di uve zibibbo è allevato a meno di dieci metri dalla costa, dove l’azione ventilata del vento svolge un ruolo di primo piano, irradiando con acqua di mare nebulizzata le vigne e , contribuendo così a marcare la peculiarità del corredo aromatico dei grappoli ma allo stesso tempo provocando lievi bruciature sul fogliame a causa della presenza di sale.
Favinia passulè
La Vendemmia dello Zibibbo di Favignana
Varietà aromatica per eccellenza, la vendemmia dello Zibibbo di Favignana è affidata alla forza e allo slancio umano. Le uve dello Zibibbo di Favignana sono oggetto di estrema cura, dalle due vendemmie a cui viene sottoposto, al trasporto delle stesse tramite le tradizionali barche da pesca fino all’ appassimento al sole e alla vinificazione secondo il metodo dell’infusione. L’impegno nasce in vigna con 2 vendemmie distinte. La prima vendemmia è dedicata allo Zibibbo appena maturo, che viene raccolto in apposite cassette di legno e condotto dall’isola di Favignana alla terra ferma nell’agro trapanese. Una volta raggiunta la terra ferma, i grappoli vengono posti in appassimento sui graticci del giardino degli appassimenti della Tenuta di Borgo Guarini.
Favinia Passulè
L’infusione dello Zibibbo del mare
Favinia Passulè è un vino passito figlio della viticoltura eroica di mare. Il metodo dell’infusione dona al vino quel bouquet elegante e intenso che evoca al gusto e alla memoria i profumi del Mediterraneo. Il metodo dell’infusione utilizzato per il Favinia Passulè nasce da un lungo e lento processo che ha inizio nel vigneto di Zibibbo di Calamoni a Favignana con due distinte vendemmie. Nella prima vendemmia, che viene effettuata nella prima decade di agosto, vengono raccolte le uve che nascono sullo sperone delle viti; questi grappoli hanno acini più piccoli e sono naturalmente dotati di una maggiore concentrazione di zuccheri. Le uve nate da questa sezione della pianta vengono distese al sole per il lento appassimento sui graticci. Questa prima vendemmia, di fatto, consente di “scaricare” la pianta e promuovere la concentrazione di tutte le sue forze vitali per una maturazione polifenolica qualitativamente superiore sul “capo a frutto”.
FAVINIA PASSULÈ
Caratteristica delle annate
2019
L’annata del 2019 per la produzione vinicola è stata fortemente influenzata da condizioni climatiche più umide e fresche rispetto agli anni precedenti. Le consistenti precipitazioni durante l’inverno e una primavera che si è protratta, insieme a temperature inferiori alla media e venti prevalenti da settentrione, talvolta anche intensi, hanno ritardato il ciclo di crescita delle piante, spostando l’intero processo dal germogliamento alla fioritura.
2016
Sull’isola di Favignana le temperature sono rientrate nella media stagionale; le certosine pratiche agronomiche condotte sullo stesso livello del mare, per il mantenimento del microclima marino delle piante, hanno permesso una graduale maturazione delle uve, che oltre ad essere state conferite in cantina in un ottimo stato sanitario, hanno potuto beneficiare di importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte.
2015
La Vendemmia 2015 si è rivelata particolarmente promettente favorendo specialmente le varietà autoctone come lo Zibibbo, vitigno che nell’ambiente specifico di Favignana ha beneficiato di un andamento climatico particolarmente buono in primavera, caratterizzata da temperature miti e scarse precipitazioni, e in estate, dopo qualche preoccupazione durante il periodo invernale.
2013
L’annata si presenta fruttuosa, sia per quantità che soprattutto in qualità si sono ottenuti “vini di interessante profilo aromatico”. A causa del clima la raccolta si è protratta fino all’ultima settimana di settembre. L’annata 2013 ha permesso una raccolta più lenta e quindi una maturazione graduale. Data di raccolta : il 4 Settembre per le tre varietà presenti ovvero Grillo, Catarratto e Zibibbo.
2012
L’inizio di settembre ha segnato l’avvio della vendemmia a Favignana, un terroir che Firriato ha avuto la vocazione eroica di sfruttare al meglio, grazie alle sue caratteristiche orografiche che permettono la crescita e maturazione di uve sane e di elevata qualità.
FAVINIA PASSULÈ
Premi e Riconoscimenti
2014
Luigi Veronelli: 3 Stelle
Bibenda: 4 Grappoli Verdi
Gambero Rosso: 2 Bicchieri rossi
2012
Wine Spectator: 85/100
Luigi Veronelli: 3 Stelle Rosse, Grande Esordio
La ricetta
Sorbetto al Basilicomenta
Frullate per un minuto alla massima velocità lo spumante, il basilico, la menta, lo zucchero e il succo di limone. Montare quindi a neve fermissima gli albumi e incorporarli al frullato, aggiungendoli a cucchiaiate e cercando di mescolare il tutto il meno possibile.