L’oro verde di Sicilia

OLIO BIOLOGICO EXTRA VERGINE D'OLIVA

Dagli ulivi centenari delle tenute di Baglio Sorìa e di Borgo Guarini nasce Olio Firriato, un extra vergine d’oliva dall’anima siciliana, particolarmente profumato e delicato nel gusto. Riflette la gentilezza di una natura generosa immersa nel mediterraneo. Frutto di un lavoro di selezione compiuto negli uliveti di famiglia, tutti posti nell’area delle Valli trapanesi. Un territorio che da sempre accosta alla civiltà della vite quella dell’Ulivo. Firriato, coerentemente con la sua filosofia produttiva, ha scelto le cultivar autoctone di Cerasauola e Nocellara per esaltare, in un blend extra vergine ricco e fragrante, le espressioni migliori. Una produzione di nicchia per un pubblico esigente alla ricerca di eccellenza, identità e natura.

Dagli ulivi centenari delle tenute di Baglio Sorìa e di Borgo Guarini nasce Olio Firriato, un extra vergine d’oliva dall’anima siciliana, particolarmente profumato e delicato nel gusto. Riflette la gentilezza di una natura generosa immersa nel mediterraneo.


  • Tipo di Olio: Olio extra vergine di oliva non filtrato
  • Cultivar: Cerasuola, Nocellara da agricoltura biologica
  • Zona di Produzione: Agro di Trapani
  • Periodo di raccolta: Ottobre/Novembre
analisi sensoriale e vinificazione
analisi sensoriale e vinificazione

ZONA DI PRODUZIONE

Baglio Sorìa

Il territorio dell’agro di Trapani  ospita gli uliveti dell’azienda, alcuni di questi di centenaria origine. Se la Tenuta di Baglio Sorìa accoglie maggiormente la cultivar della Nocellara, Borgo Guarini ospita un’altra varietà endemica conosciuta come Cerasuola.

Olio

L’Oro Verde di Firriato

Le olive che compongono Olio Firriato sono raccolte nel periodo che va da ottobre a novembre, a mano, con la tecnica della brucatura: un sistema molto accurato che consente di assicurare una maggiore finitezza all’olio che si ricava. I frutti infatti vengono raccolti all’apice della loro maturazione: una materia prima integra nelle sue componenti organolettiche e pronta per la molitura che avviene con il sistema tradizionale della frangitura a rullo in pietra. Questa tecnica non altera le caratteristiche del prodotto finale, anzi ne esalta la naturalità e ricchezza. Olio Firriato si presenta all’assaggio con un aspetto velato e un colore verde giada con riflessi giallo oro. Al naso ha un aroma netto di oliva verde con toni erbacei e al palato è un fruttato medio con leggero retrogusto piccante e amaro, tipico della Cerasuola.

CONDIVIDI!

Firriato Winery, Custodi di un Terroir Autentico