L’azienda siciliana presenterà a Verona Gaudensius Vintage 2013, Spumante Metodo Classico dal lunghissimo affinamento sui lieviti e l’ampliamento della linea Vini di Contrada, con due nuove proposte provenienti da specifici Cru alle pendici del Vulcano.
Il rapporto tra Firriato e l’Etna potrebbe essere racchiuso in un solo termine: lungimiranza. L’impegno nasce da lontano, quando il Presidente Salvatore Di Gaetano ha iniziato a esplorare il terroir etneo, intuendo la particolarità di suoli dalla caratteristiche uniche, contesti pedoclimatici estremamente complessi e vini dal profilo sempre elegante ed equilibrato. Negli anni l’interesse dell’azienda siciliana è cresciuto, e con il passare del tempo tanti sono stati gli investimenti effettuati alle pendici del Vulcano attivo più alto d’Europa.
Tanti i progetti che l’azienda negli anni ha sviluppato sull’Etna, dalla costruzione di un resort con camere e ristorante, alla nascita di una moderna cantina, fino all’acquisizione di 12 contrade. Soprattutto, è stato l’approccio scientifico e sperimentale che ha permesso di portare avanti progetti di rilevante importanza nell’ambito della viticoltura europea, come ad esempio la valorizzazione della parcella prefillossera presente nella tenuta di Cavanera.
“ Etna,Our Passion è ormai diventato il nostro claim” – afferma Irene Di Gaetano, proprietaria della Cantina Firriato – “una passione che affonda le radici sul finire del secolo scorso e che con il tempo si è rafforzata e rinnovata, una sfida che abbiamo accolto con estrema serietà e appunto Passione”.
Tra i tanti obiettivi raggiunti da Firriato c’è sicuramente il Gaudensius Vintage “uno spumante metodo classico Etna Doc dal lunghissimo affinamento sui lieviti” – continua ancora Irene Di Gaetano – “parliamo addirittura di oltre 100 mesi” ma anche la ferma volontà di valorizzare i Cru, ovvero specifiche parcelle di vigneto che, grazie alle particolari condizioni pedoclimatiche di cui godono, riescono a esaltare le uve conferendo ai vini caratteristiche inconfondibili.
“Proprio nell’ottica dell’esaltazione dei Cru presenti nelle nostre 12 contrade abbiamo deciso di ampliare la linea Cavanera, introducendo Il Cavanera Contrada Zottorinotto, bianco da uve Carricante e il Cavanera Contrada Zucconerò, rosso da Nerello Mascalese” – racconta Irene che poi continua – “Perché siamo convinti che le nostre contrade, incastonate in un territorio così speciale, abbiano davvero tante storie da raccontare, e a noi piace raccontarle e sintetizzarle in un calice”.
Firriato è presente al Padiglione 2 Sicilia – Stand ET 24 – Corridoio C