FIRRIATO AL PROWEIN 2018

Print Friendly, PDF & Email

Si comincia il 17 marzo con il Big Bottle Party di Falstaff. Protagonisti la nuova annata 2017 e i vini dell’Etna


ProWein, il più importante salone nordeuropeo dedicato al vino, è alle porte. Il 18 marzo verrà inaugurata l’edizione 2018, e Firriato sarà ancora una volta presente a Düsseldorf con uno stand dove i più autorevoli addetti ai lavori e i principali buyer internazionali potranno degustare le sue etichette d’eccellenza. Ma l’azienda della famiglia Di Gaetano aprirà le danze con un giorno d’anticipo: il 17 marzo, infatti, sarà tra i protagonisti del Big Bottle Party organizzato dalla rivista Falstaff, una delle testate enologiche più celebri e diffuse in Europa continentale. In quest’ occasione speciale, Firriato offrirà a ospiti e invitati le Magnum di una ristretta e ricercata selezione di vini, come le bollicine metodo classico dell’Etna del Gaudensius Blanc de Noir, o il rosso che più incarna la potenza del vulcano, il Cavanera Rovo delle Coturnie 2013, senza dimenticare gli intramontabili Harmonium e Santagostino rosso 2013.

Siamo orgogliosi, grazie alle nostre tenute, di rappresentare nel mondo tutto lo straordinario patrimonio ampelografico siciliano – dichiara Federico Lombardo di Monte Iato, COO dell’azienda – i nostri clienti, quando assaggiano un vino di Firriato, sanno di intraprendere un viaggio multisensoriale attraverso tutta l’isola, dall’energia dei rossi che nascono sul vulcano alla freschezza dei vitigni autoctoni allevati a Calamoni di Favignana: è quest’ unicità il nostro valore aggiunto, e non vediamo l’ora di dimostrarlo anche quest’anno in una vetrina d’elite come il ProWein.”

La Fiera internazionale di Düsseldorf, per Firriato, è uno degli appuntamenti più importanti per confrontarsi con gli importatori, rinsaldare legami storici e crearne di nuovi, in un mercato particolarmente dinamico come quello tedesco. La Germania, non a caso, costituisce uno dei principali paesi importatori di vino italiano, ed è proprio qui che i vini di Firriato hanno sempre incontrato il gusto dei consumatori. Merito, in particolare, dei vini etnei realizzati nella tenuta di Cavanera, ai piedi del vulcano, che nel 2017 ha dato il meglio di sé: tra i più apprezzati dal mercato statunitense ed europeo, Firriato presenterà al ProWein 2018 tutta la sua linea etnea, dai Sabbie dell’Etna ai Cru del vulcano e agli spumanti metodo classico, autentiche perle enologiche frutto di un lavoro di continua ricerca e sperimentazione. Oltre ai vini dell’Etna, Firriato porterà con sé tutta la nuova annata della vendemmia 2017, particolarmente favorevole sotto il profilo qualitativo, oltre al Quater Vitis Rosso 2014 che si è aggiudicato i prestigiosi Tre Bicchieri del Gambero Rosso.

 

Fondata nel 1984, la Firriato è un’azienda vinicola siciliana con una caleidoscopica produzione di 4.5 milioni  di bottiglie l’anno. Organizzata in  6 tenute dal caratteristico microclima, la mission della Firriato  è di esplorare le ecletticità dei terroir della Sicilia, oggi considerata un vero e proprio continente vitivinicolo, tutelandone il pregiato patrimonio ampelografico autoctono. 380 ettari di vigneto sono curati e coltivati con passione in regime di agricoltura biologica certificata, suddivisi in tre contesti produttivi eterogenei e complessi: dall’Agro di Trapani e la sua millenaria tradizione vitivinicola, alla potenza del Terroir dell’ Etna e alla sorprendente viticoltura di mare dell’isola di Favignana. Firriato è un pioniere nella viticoltura di precisione, una tecnica che non massifica la produzione di un vigneto, ma ne valorizza invece ogni singola pianta ed il ventaglio di espressioni che uno stesso vitigno può rivelare in contesti pedoclimatici distinti. La dedizione e lo zelo delle pratiche enologiche volte al rispetto della sostenibilità ambientale sono parte integrante della filosofia produttiva della Firriato che, anno dopo anno, ha continuato a conquistare i mercati internazionali per la qualità e l’eleganza dei suoi vini. Firriato è presente in 48 paesi con i suoi vini, espressione sapiente del terroir siciliano. Per maggiori informazioni: www.firriato.it

 

PR & Comunicazione

Andrea Terenghi – (+39) 348- 3115953 – terenghi@granviasc.it

Gran Via – Società & Comunicazione – srl
Via Giotto, 92 90145 Palermo

 

Leggi anche...