FIRRIATO È CARBON NEUTRAL

Print Friendly, PDF & Email

L’azienda siciliana è tra le prime cantine al mondo ad aver annullato l’impronta delle emissioni dei gas serra. Novità importante: l’utilizzo del protocollo messo a punto da DNV GL che ha permesso all’azienda di essere Carbon Neutral.
Federico Lombardo di Monte Iato: “Una scelta di coerenza assoluta che potrà far bene a tutto il vino siciliano”.
Un percorso difficile e dispendioso quello che ha portato Firriato a raggiungere, prima azienda della filiera del vino di qualità, tutte le condizioni utili a conseguire certificare il punto ZERO sulle emissioni di CO2 e Gas Serra. Un traguardo pionieristico che apre prospettive per l’intero comparto, grazie al protocollo di neutralità contenente specifiche per la quantificazione, la riduzione e la compensazione delle emissioni residue dell’azienda che lo ha inserito e implementato nelle buone pratiche in tema ambientale ed energetico. Firriato, in tal senso, rappresenta un modello produttivo basato sui massimi standard in tema di sostenibilità ambientale. “E‘ un risultato che ci pone all’avanguardia – spiega Federico Lombardo di Monte Iato, COO dell’azienda – e che rappresenta un nuovo punto di partenza per chi come noi vuole affermare con i fatti un percorso produttivo di sostenibilità ambientale con un impegno in prima linea”.
Un senso di responsabilità e di capacità di risposta a temi di grande attualità che attraversano l’intera società globale: dal riscaldamento del pianeta ai mutamenti climatici, dalla riduzione della biosfera sino a rischi di assottigliamento della biodiversità. Scenari che il mondo del vino di qualità deve tenere in osservazione e affrontare con lucidità e impegno. Firriato è a sostegno di politiche attive per l’ambiente da oltre un decennio. Un percorso di costruzione del profilo green che si è nutrito di precise scelte di campo e dall’adesione a specifici protocolli, che hanno permesso alla famiglia Di Gaetano di ottenere certificazioni che testimoniano risultati concreti. Una scelta che premia i territori vitivinicoli d’eccellenza e la sua enologia, conseguendo un profilo ambientale efficace per contribuire ad azzerare, il più possibile, l’impronta di Gas Serra e CO2 sviluppata in tutti i processi produttivi, dal vigneto alla bottiglia. Tale metodologia, dopo diversi step intermedi, ha oggi raggiunto l’intera produzione a marchio Firriato, nelle diverse tenute e nei diversi terroir in cui l’azienda è oggi insediata. Le attività agronomiche di gestione dei vigneti, degli uliveti e gli inerbimenti spontanei hanno ancor di più marginalizzato il fattore inquinante, giungendo così ad un ulteriore traguardo di mitigazione dell’emissioni prodotte. Attività che hanno trovato il loro ultimo step nella certificazione della Carbon Neutrality, aderendo a questo innovativo protocollo. E’ stata la DNV GL, ente internazionale tra i più prestigiosi e partner scelto dalla Famiglia Di Gaetano a certificare la neutralizzazione delle emissioni di gas serra attraverso i crediti di carbonio certificati, consentendo di raggiungere il punto di Zero Emissioni. Il riconoscimento Carbon Neutrality è stato conseguito attraverso il sostegno di specifiche attività di tutela ambientale in paesi ad economia emergente che si sono concretizzati con progetti di riforestazione in aree tropicali e con la produzione di energia da fonti rinnovabili. Nel primo caso Firriato ha partecipato ad opere di rimboschimento in progetti realizzati in ambito VCS (Verified Carbon Standard) che hanno portato alla piantumazione di nuovi ettari di foreste pluviali in aree tropicali con l’obiettivo di contribuire a bloccare la deforestazione e preservare la biodiversità in queste aree ; mentre nel secondo caso l’azienda della famiglia Di Gaetano ha aderito a progetti per produrre energia sostenibile tramite l’utilizzo di fonti alternative rispetto ai tradizionali combustibili fossili, come il carbone, altamente inquinanti.

 

PR & Comunicazione

Andrea Terenghi – (+39) 348- 3115953 –terenghi@granviasc.it

Gran Via – Società& Comunicazione  srl
via Giotto, 92 –  90145  Palermo
Tel. (+39) 091 6814529 – www.granviasc.it

Leggi anche...