Il Rosso baciato dal Sole

Bayamore

Sicilia D.O.C.

Frappato, Merlot, Syrah

Dall’unione elegante di uve leggermente surmature di Merlot, Syrah e Frappato, che fra le colline di Baglio Sorìa hanno trovato una nuova dimora di eccellenza, nasce Bayamore, un suadente rosso DOC Sicilia. Questo vino si contraddistingue per le caratteristiche organolettiche portate in dote dalle uve grazie all’esposizione al sole e alle escursioni termiche che su questi terreni collinari contribuiscono a incidere nelle uve, quelle inconfondibili peculiarità sensoriali che si ritrovano espresse nel calice. Bayamore è un dono di questa magnifica natura baciata dal sole. Alla vista risalta il suo colore intenso mentre al naso spiccano i sentori di piccoli frutti rossi maturi, infine al palato il suo lento incidere fresco è caratterizzato da una densa concentrazione di tannini importanti ed eleganti. È il rosso ideale per quei giovani winelover che ricercano un approccio elegante ma deciso, per l’inizio di un’esperienza sensoriale nel magico mondo di Bacco.

Dall’unione elegante di uve leggermente surmature di Merlot, Syrah e Frappato, che fra le colline di Baglio Sorìa hanno trovato una nuova dimora di eccellenza, nasce Bayamore, un suadente rosso DOC Sicilia.


  • Classificazione: Sicilia DOC
  • Vitigno: Frappato, Merlot, Syrah
  • Terroir: agro di Trapani – Tenuta di Baglio Sorìa
  • Suolo: argillosi con presenza di marne rosse
  • Esposizione: sud(200 mt. s.l.m.)
analisi sensoriale e vinificazione
analisi sensoriale e vinificazione

ZONA DI PRODUZIONE

Baglio Sorìa

I suoli di Baglio Sorìa presentano un’elevata dotazione in elementi minerali che assicurano e garantiscono una buona struttura al terreno, come le argille a marne foraminifere planctonici e le intercalazioni di arenarie. Sono presenti anche formazioni “rosso ammonitiche”, chiave di lettura per la produzione dei rossi di Sorìa.

Bayamore

La Vendemmia tardiva di Firriato

Sperimentare la vendemmia tardiva per le uve a bacca nera, specialmente in un contesto climatico come quello siciliano, non è un’impresa semplice. Il concetto di Terroir Autentico che distingue Firriato nel panorama delle grandi maison del vino è caratterizzato da una ricerca costante di quei profili sensoriali che sempre di più rispecchiano la poliedricità dei contesti produttivi.

Bayamore

Caratteristica delle annate

BAYAMORE

Premi e Riconoscimenti

Bayamore

Involtini di sarde fritte

Sciacquare e asciugare i filette di sarde. In un piatto da portata mettere a marinare in olio, limone, origano e sale, cercando di non sovrapporle. Lasciare riposare 20 minuti in frigo. Passare i filetti prima nella farina, poi nell’uovo e dopo l’uovo nel pangrattato. Preparare in una padella l’olio di semi ben caldo e friggere i filetti. Servire le sarde ben calde.

CONDIVIDI!

Firriato Winery, Custodi di un Terroir Autentico