@Firriato - charme rose - Charme Rosè

La classe è vino

Charme Rosé

IGT Terre Siciliane

Blend di vitigni autoctoni

Charme Rosè è l’omaggio delicato che Borgo Guarini riserva agli amanti dei vitigni autoctoni siciliani . In particolari versanti di questa collina, immersa nella campagna trapanese, vengono selezionati gli autoctoni siciliani  a bacca nera, raccolti in leggero anticipo rispetto alla maturazione completa con l’obiettivo di  salvaguardarne la carica aromatica e l’acidità. La normale vinificazione in bianco con un breve contatto con le bucce dona al vino il caratteristico e piacevole colore rosato, mentre la successiva spumantizzazione con presa di spuma in autoclave esalta quest’unione rendendo lo Charme Rosé estroverso e brillante. Il perlage setoso introduce a suadenti profumi che si ritrovano esaltati in un gusto fragrante e fresco: un vino di  carattere, ideale compagno di momenti spensierati.


  • Classificazione: IGT Terre Siciliane
  • Vitigno: Blend di vitigni autoctoni
  • Pedoclima: collinare
  • Suolo: calcareo-argilloso
  • Esposizione: nord-est (250 mt. s.l.m.)

ZONA DI PRODUZIONE

Borgo Guarini

@Firriato - mappa guarini - Charme Rosè

La Tenuta di Borgo Guarini è un nucleo di alta collina che degrada verso il piano alluvionale di un torrente. Questo areale si distingue per la complessità delle condizioni pedoclimatiche, che cambiano di zona in zona, e per la sua varietà orografica.

@Firriato - Terroir borgo Guarini 1 - Charme Rosè

Charme Rosé

Note intense e perlage raffinato per un blend di autoctoni di Sicilia

L’allevamento della vite nella Tenuta di Borgo Guarini consente di studiare e sperimentare l’influsso dei suoli e dei microclimi su ogni singolo vitigno. Come un campo sperimentale è un laboratorio a cielo aperto. La varietà orografica di questo microcosmo nell’agro trapanese è un costante stimolo per lo staff di Firriato a ricercare sempre quanto di meglio può esprimere un territorio. Viti della stessa varietà hanno tempi di maturazione diversi così come sono differenti i periodi di germogliazione dei grappoli. Queste variabili si esprimono pienamente nello Charme Rosé. Le uve a bacca rossa del suo blend si armonizzano senza indugi offrendo un corredo aromatico elegante e complesso che esprime in modo identitario il terroir d’origine. La spumantizzazione non fa che aggiungere brio e piacevolezza alla bevibilità di questo vino che si rivela nel calice fresco e deciso con l’intensità e l’integrità dei sentori caratteristici dei vitigni autoctoni siciliani a bacca rossa.

@Firriato - Annate Charme rosso Vendemmia NDA BG 1 - Charme Rosè
@Firriato - CiboVino Charme rose insalata di carne  DSC0511 - Charme Rosè

La ricetta

Insalata tonno, capperi e patate

Lessare le patate con tutta la buccia in abbondante acqua poco salata. Una volte cotte pelarle e affettarle. Disporre in modo alternato le fette di patate, il tonno e i capperi fino ad esaurimento ingredienti.

CONDIVIDI!