L’eleganza francese in un territorio siciliano
Camelot
Sicilia D.O.C.
Cabernet Sauvignon, Merlot
L’eleganza del Camelot nasce dalla lunga ricerca, durata più di 20 anni, che Firriato ha dedicato per garantire le migliori condizioni pedoclimatiche per l’allevamento del Merlot e del Cabernet Sauvignon. I vigneti di Baglio Sorìa, posti ad un altitudine di 120 metri sul livello del mare, per la vicinanza alla costa trapanese e per le peculiarità del terroir, contribuiscono a definire le condizioni ideali per la coltivazione dei due vitigni. Le marne rosse dei suoli, durante i mesi più caldi, consentono al terreno di restare compatto e non creare spaccature mantenendo un’umidità costante nel sottosuolo favorendo l’equilibrio tra maturazione zuccherina e fenolica più difficile nei climi caldi. L’affinamento per 12 mesi in barrique di rovere francese lo connota per eleganza aromatica e gustativa impareggiabili.
L’eleganza del Camelot nasce dalla lunga ricerca, durata più di 20 anni, che Firriato ha dedicato per garantire le migliori condizioni pedoclimatiche per l’allevamento del Merlot e del Cabernet Sauvignon. I vigneti di Baglio Sorìa, posti ad un altitudine di 120 metri sul livello del mare, per la vicinanza alla costa trapanese e per le peculiarità del terroir, contribuiscono a definire le condizioni ideali per la coltivazione dei due vitigni.
- Classificazione: DOC Sicilia
- Vitigno: Cabernet Sauvignon, Merlot
- Pedoclima: collinare
- Suolo: argilloso calcareo con presenza di marne rosse
- Esposizione: sud-est (235 mt. s.l.m.)
ZONA DI PRODUZIONE
Baglio Sorìa
L’allevamento delle varietà internazionali si concentra nella Tenuta di Baglio Sorìa, il cui terroir si contraddistingue per la presenza di mix di argille e marne rosse, caratteristiche degli areali a maggiore vocazione vitivinicola.
Il Blend di Firriato
L’eccezionale combinazione tra l’umidità del sottosuolo e il clima più caldo, dei mesi estivi in Sicilia, favorisce le eleganti note caratteristiche che rendono unico il piacere di degustare il Camelot. Le uve Cabernet Sauvignon e Merlot, allevate nella Tenuta di Baglio Sorìa, hanno la caratteristica di un contenuto ridotto di pirazine. Questa particolarità crea un’espressione naturale che conferisce eleganza e morbidezza al Camelot limitando al minimo, l’influenza così prevalente, di note vegetali con nuance di peperone rosso e foglia di pomodoro. Ed è sempre il terroir a determinare le eleganti evoluzioni di questo blend bordolese in terra di Sicilia. Il rapporto tra microclima e suoli offre le condizioni ideali per una maturazione graduale degli acini che si connotano per il loro completo sviluppo aromatico. Camelot nasce dall’insieme di queste note caratteristiche come espressione assoluta dello stile Firriato e del desiderio di creare vini autenticamente testimoni del terroir di origine.
CAMELOT
Caratteristica dell'annata
2016
Nel corso dell’annata 2016, il clima si è distinto per la sua mitezza, con una ridotta presenza di precipitazioni in inverno, seguita da una primavera caratterizzata da temperature fresche e da un’estate moderata senza eccessive ondate di calore. Queste condizioni climatiche hanno favorito un ottimo sviluppo delle varie fasi fenologiche dei grappoli, specialmente durante la fioritura.
2015
Nelle tenute dell’Agro di Trapani, la soddisfacente piovosità primaverile, seguita da un’estate molto calda con abbondanti precipitazioni durante i primi giorni di agosto, hanno favorito oltre al ripristino delle risorse idriche del terreno, un buon ciclo di maturazione delle uve rosse, specialmente varietà internazionali quali Merlot e Cabernet.
2014
Annata ottima per la Sicilia. Precipitazioni persistenti si sono prolungate fino alla stagione primaverile, ritardando il ciclo vegetativo delle piante. Successivamente a una primavera fresca, l’estate è stata caratterizzata da un clima asciutto a cui ha fatto seguito un autunno mite con piogge scarse.
2013
L’annata si presenta fruttuosa, sia per quantità che soprattutto in qualità si sono ottenuti “vini di interessante profilo”. A causa del clima la raccolta si è protratta fino all’ultima settimana di settembre. L’annata 2013 ha permesso una raccolta più lenta e quindi una maturazione graduale: la vendemmia è stata ritardata di due settimane.
2012
L’andamento del ciclo vegetativo della vite, nel periodo della fioritura e dell’allegagione, ha avuto un decorso normale. Non vi sono state anomalie durante le fasi d’invaiatura e di maturazione. La vendemmia, per le varietà bianche precoci, è iniziata in anticipo rispetto alla precedente campagna. Lucifero, Caronte e gli altri anticicloni africani di quest’estate sono stati una manna dal cielo per la vendemmia “un’annata eccezionale dal punto di vista della qualità”.
2011
L’andamento climatico del 2011 è caratterizzato da temperature fresche e piogge concentrate in primavera, l’annata si è conclusa complessivamente meno piovosa della media siciliana, con rese leggermente inferiore alla norma. Le uve, sane e mature hanno permesso di “portare nel bicchiere” un bouquet ricco di profumi, una spiccata eleganza e tannini molto morbidi.
2010
L’annata 2010 ha visto nel complesso piogge e temperature leggermente inferiori alla media, con abbondante piovosità al termine della stagione autunnale e primaverile, che ha favorito il riposo prima, e il rinvigorimento della vigna dopo, anche se con un lieve ritardo di germogliamento e fioritura. Si è iniziato il 4 settembre con il Merlot per proseguire 6 giorni dopo, il 10 settembre, con il Cabernet Sauvignon.
CAMELOT
Premi e Riconoscimenti
2015
I Vini Veronelli: 3 Stelle Rosse
Guida Vitae: 3 Viti
2013
Wine Enthusiast: 88
2012
Bibenda: 4 Grappoli Rossi
Luigi Veronelli: 3 Tre Stelle
La Guida ai Vini-Giornale di Sicilia: 5 Stelle
Gambero Rosso: 2 bicchieri neri
2011
Gambero Rosso: 2 bicchieri neri
Annuario dei Migliori Vini Italiani: 90 punti
Luigi Veronelli: 3 Stelle Rosse
Bibenda: 4 Grappoli Rossi
Falstaff: 91 punti
2010
Gambero Rosso: 2 bicchieri neri
Annuario dei Migliori Vini Italiani: 92 punti
Luigi Veronelli: 3 Stelle Rosse
2009
Robert Parker: 91 punti
Gambero Rosso: 2 bicchieri neri
Annuario dei Migliori Vini Italiani: 96 punti. Miglior Produttore dell’Anno
AIS Bibenda: 4 grappoli
2008
Wine Enthusiast : 90 punti
Gambero Rosso: 2 bicchieri rossi – finalista 3 bicchieri
Annuario dei Migliori Vini Italiani: 94 punti
Bibenda: 4 grappoli
I Vini d’Italia – Le Guide dell’Espresso:15,5/20
Luigi Veronelli: 3 Stelle Rosse
2007
Robert Parker: 92 punti
Luigi Veronelli: 3 Stelle Rosse
Falstaff: 93 punti
2006
Bibenda: 5 Grappoli
La ricetta
Camelot e Polpette al Sugo
Per la preparazione dell’impasto delle polpette, unire in una ciotola la carne macinata, il pancarré precedentemente ammorbidito nel latte e strizzato dell’eccesso, i vari aromi, sale e pepe, impastando fino a quando il composto non risulterà omogeneo; unire anche le uova e mescolare, quindi formare le polpette con il palmo della mano.