Eleganza e passione internazionale
Altavilla della Corte
IGT Terre Siciliane
Syrah
Tra i vitigni internazionali, il Syrah è quello che ha avuto una maggiore diffusione in Sicilia. Nella Tenuta di Borgo Guarini, sulla costa occidentale della Sicilia, Firriato coltiva le uve di questa varietà che sull’isola ha trovato un habitat ideale per esprimere tutte le caratteristiche che lo contraddistinguono. Il clima collinare e le escursioni termiche tra il giorno e la notte contribuiscono a evidenziare le peculiarità del Syrah che, nell’Altavilla della Corte si palesano per l’eleganza dei tannini avvolgenti che si sposa perfettamente con le suggestioni di frutta matura e leggere sfumature di vaniglia. Il manto rosso rubino profondo dell’Altavilla della Corte Syrah anticipa le tipiche note speziate del bouquet del vitigno e si distingue per la sua anima calda e mediterranea.
Tra i vitigni internazionali, il Syrah è quello che ha avuto una maggiore diffusione in Sicilia. Nella Tenuta di Borgo Guarini, sulla costa occidentale della Sicilia, Firriato coltiva le uve di questa varietà che sull’isola ha trovato un habitat ideale per esprimere tutte le caratteristiche che lo contraddistinguono.
- Classificazione: IGT Terre Siciliane
- Vitigno: Syrah
- Pedoclima: collinare
- Suolo: medio impasto tendente all’argilloso
- Esposizione: nord (300 mt. s.l.m.)
ZONA DI PRODUZIONE
Borgo Guarini
La complessità delle condizioni climatiche e orografiche della Tenuta di Borgo Guarini, variano sensibilmente di porzione in porzione. Al mondo esistono dodici ordini di terreno, sette dei quali sono presenti in Sicilia e ben tre a Borgo Guarini: l’Entisuoli, l’Inceptisuoli e il Vertisuoli. Caratteristica che dona al vino un bouquet speziato che esalta la vena pepata tipica del corredo aromatico del Syrah.
Altavilla della Corte - Syrah
Il Syrah e lo stile di Firriato
Le origini del Syrah sono alquanto controverse e si perdono nei meandri del tempo. Secondo alcune fonti storiche si tratta di un vitigno importato dalla Francia mentre, per altre, le sue origini sono da ricollegare alla antica città persiana di Schiraz o al tiranno di Siracusa, Agatocle, che lo importò dall’Egitto. Ad oggi la Sicilia rappresenta la regione italiana con il maggior numero di ettari di Syrah impiantati. La diffusione di questo vitigno nei vigneti dell’isola lo dà a considerare come una varietà autoctona. Il Syrah, come altri vitigni alloctoni presenti in Sicilia, è un ulteriore conferma della naturale vocazione dell’isola alla versatilità della viticoltura di qualità. Il nome di questa etichetta è un dovuto omaggio di Firriato agli Altavilla, una delle famiglie normanne più influenti nelle vicende storiche della Sicilia e dell’Italia Meridionale.
ALTAVILLA DELLA CORTE SYRAH
Caratteristica delle annate
2019
L’annata vinicola del 2019 è stata condizionata dal clima più umido e freddo rispetto agli anni precedenti.
2017
Nel 2017, l’andamento del clima ha determinato un ciclo vegeto-produttivo regolare. A inizio estate, grazie a una buona curva vegetativa, le piante si sono presentate in ottime condizioni fitosanitarie.
2015
Molto complessa dal punto di vista climatico, l’autunno 2014 caldo e poco piovoso ha determinato la comparsa di un cotico erboso spontaneo notevolmente ridotto e caratterizzato dalla presenza di specie microterme (quelle che si adattano e crescono alle basse temperature). In ritardo risultano essere la maggior parte delle piante da seme spontanee e coltivate. L’avvio dell’inverno è stato freddo, con il forte abbattimento della carica sporigena dovuta alla primavera 2014 notevolmente umida.
2014
E’ stata un’annata indimenticabile grazie soprattutto ad un clima pressoché uniforme e molto equilibrato la primavera è stata giustamente piovosa con un’estate fresca che ha favorito maturazioni lente e graduali”. Si parla di “un’estate priva di sciroccate”, “luglio è trascorso senza eccessi di calura”. Parallelamente “escursioni termiche giorno/notte molto marcate” si sono registrate in tutti le aziende Firriato favorendo di fatto lo sviluppo di aromi e profumi. Insomma condizioni ottimali che hanno portato ad “una maturazione lenta e perfettamente equilibrata del frutto.
2013
L’annata si presenta fruttuosa, sia per quantità che soprattutto in qualità si sono ottenuti “vini di interessante profilo”. A causa del clima la raccolta si è protratta fino all’ultima settimana di settembre. L’annata 2013 ha permesso una raccolta più lenta e quindi una maturazione graduale: la vendemmia è stata ritardata di due settimane. Data di raccolta: 27 Agosto
2012
La raccolta manuale delle uve del Syrah a Borgo Guarini, giunte alla loro completa maturazione grazie alle favorevoli condizioni pedoclimatiche, è iniziata alla fine del mese di agosto. Il 2012 ha concesso un inverno non troppo rigido e con scarse precipitazioni, una primavera umida e un’estate afosa e soleggiata.
La ricetta
Spaghettone alla chitarra
con patate e salsiccia
In un tegame capiente raccogliere il cipollotto tragliato grossolanamente, la costa di sedano i pomodorini datterini tagliati finemente i gambi di prezzemolo e le patate, pelate e tagliate a cubetti. Aggiungere acqua e lasciare cucinare le patate. Tagliare la salsiccia a tocchetti della lunghezza di 2 cm circa e farla rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio evo. Trattenere una parte della salsiccia rosolata con il fine di guarnire il piatto prima di servire.