L’esaltazione della viticoltura
eroica di montagna
Cavanera Contrada Zottorinotto - Balza delle Poiane
Etna DOC
Carricante
È un vino bianco di gran classe, perché essenziale nel volersi distinguere per stile produttivo ed espressione enoica, ricercata eppure distintiva nel cogliere appieno il profilo aromatico delle sue uve di Carricante provenienti da un Cru posto in Contrada Zottorinotto, nel territorio di Castiglione di Sicilia, sul versante di nord est dell’Etna. Aromaticità e intensità in un gioco vibrante di mille sensazioni gusto- olfattive, potenza e finezza in armonia con sentori balsamici e mineralità spinta al sublime, quando si arricchisce di fiori bianchi e scorze ricche di aromi di cedro e limone. Un’ampiezza che ha nel palato il suo fulgore nella marcata sapidità e nel richiamo, elegante e netto, di pesca bianca che sfocia in un finale di confetto alla mandorla finissimo ma prolungato, piacevolissimo.
È un vino bianco di gran classe, perché essenziale nel volersi distinguere per stile produttivo ed espressione enoica, ricercata eppure distintiva nel cogliere appieno il profilo aromatico delle sue uve di Carricante provenienti da un Cru posto in Contrada Zottorinotto, nel territorio di Castiglione di Sicilia, sul versante di nord est dell’Etna.
- Classificazione: Etna Bianco DOC
- Vitigno:Carricante
- Pedoclima: Montano
- Suolo:Sabbioso di varie granulometrie caratterizzato da un’importante presenza di pietre
- Esposizione: versante Nord del vulcano Etna a un’altitudine di circa 730/750 mt s.l.m
- Contrada Zottorinotto
ZONA DI PRODUZIONE
Etna – Contrada Zottorinotto
Contrada Zottorinotto si trova sul versante Nord del vulcano Etna, a un’altitudine di circa 750-780 mt s.l.m. Deve i suoi profili pedologici alla fase Mongibello Antico del vulcano, il suolo è sabbioso di origine vulcanica ma con una grande capacità drenante. La viticoltura in questa contrada è caratterizzata da aspetti climatici pedemontani: bassa pluviometria durante la stagione vegetativa, forte ventilazione ed importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, con sbalzi di temperature a volte anche di 18/20°C.
Cavanera Contrada Zottorinotto
La ricerca dell’eccellenza con i vini di Contrada
Sorgono nei vigneti singoli di pochi ettari per una produzione limitata e di nicchia, con vigneti e porzioni di terra che si distinguono per la naturale peculiarità che alcune zone del versante settentrionale del Maestoso Vulcano riescono a esprimere, con caratteristiche ben delineate in termini di qualità e, soprattutto, per la costante regolarità delle vendemmie e degli anni. Suddivisione territoriale, scelta attenta delle piante e delle uve, e piccole vinificazioni sono stati elementi chiave in un percorso di ricerca che ha portato all’elevazione dei vitigni tradizionali: Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio per le uve a bacca scura, Carricante e Catarratto per quelle a bacca bianca.
Cavanera Contrada Zottorinotto
Caratteristica delle annate
2022
Nella zona nord-est del Vulcano, la crescita delle piante è stata caratterizzata da una primavera dalla climatizzazione mite e dalla scarsità di pioggia, seguita da un’estate straordinariamente asciutta. Tali condizioni hanno favorito una maturazione eccellente dell’uva sull’Etna.
Cavanera Contrada Zottorinotto
Premi e Riconoscimenti
2022
James Suckling: 94 punti
La ricetta
Trancio di Dentice con brunoise di verdure foglia al nero di seppia e maionese al basilico
Prendere il dentice squamato e delicato, fare dei tranci da 150 gr circa, condire con olio, sale, pepe e scottare prima la parte della pelle fino a renderla croccante, continuando poi la cottura in padella.