Il Bianco baciato dal Sole

Bayamore

Sicilia D.O.C.

Grillo, Inzolia, Viognier

Grillo, Inzolia e Viognier, un blend intrigante di uve bianche che in combinazione, danno vita a un’ espressione complessa e avvolgente che esalta un frutto tutto siciliano, ricco di aromi e sentori. Sono le varietà aromatiche della Sicilia Occidentale a portare in dote le loro fragranze, fondendosi in una trama di profumi di accattivante piacere. La frutta fresca e i sentori balsamici dell’inzolia si completano con il ricordo dei fiori secchi del grillo sullo sfondo di note di gelsomino, albicocca, pesca e caprifoglio apportate dal Viognier. Al calice questo blend sorprende per la sua delicata sorbevolezza e l’interessante mineralità, un equilibrio di rilievo ottenuto a monte, pensato e voluto fin dal vigneto, attraverso una gestione agronomica attenta alle necessità di ogni singola pianta, all’esposizione ventilata dei morbidi declivi della tenuta di Borgo Guarini, situata nel cuore della grulla campagna trapanese. Un bianco d’innegabile piacevolezza, ideato per innamorare i palati dei winelover più appassionati.

Grillo, Inzolia e Viognier, un blend intrigante di uve bianche che in combinazione, danno vita a un’ espressione complessa e avvolgente che esalta un frutto tutto siciliano, ricco di aromi e sentori.


  • Classificazione: D.O.C. Sicilia
  • Vitigno: Grillo, Inzolia e Viognier
  • Terroir: agro di Trapani – Tenuta di Borgo Guarini
  • Suolo: franco – argilloso con matrice carbonatica
  • Esposizione: Nord (300mt s.l.m)
analisi sensoriale e vinificazione
analisi sensoriale e vinificazione

ZONA DI PRODUZIONE

Borgo Guarini

Borgo Guarini è una tenuta eclettica e pluri- identitaria. In questo contesto agricolo sono stati individuati tre differenti ordini di suolo: l’Entisuoli, l’Inceptisuoli e il Vertisuoli. Questo areale si distingue per la complessità delle condizioni climatiche e per la sua varietà orografica.

Bayamore

Aromi e sentori di Sicilia

La Sicilia è un vero e proprio laboratorio vitivinicolo a cielo aperto. Su 12 ordini di suolo esistenti al mondo, 7 di questi sono presenti solo in Sicilia e 3 di loro caratterizzano la tessitura dei terreni del caleidoscopico mosaico di vigneti della Tenuta di Borgo Guarini, nell’area Occidentale della Sicilia.

Bayamore

Annata

2019

L’annata 2019 risente in generale dell’andamento climatico più freddo e piovoso rispetto alle medie degli ultimi anni. Le temperature sono state sotto la media stagionale nel periodo della fioritura e anche durante la maturazione si sono registrate condizioni climatiche favorevoli. Lo sviluppo vegetativo delle piante è stato ottimale, con chiome perfettamente funzionanti, e una riduzione del peso medio del grappolo che ha favorito un innalzamento della qualità media.

Bayamore

Filetto di branzino

Pulire l’ombrina e desquamarla, facendo attenzione a pulire bene le viscere. Incidere l’ombrina in filetti, marinarla con l’olio, il timo, sale e pepe e lasciarla riposare per circa 1h 30’

CONDIVIDI!

Firriato Winery, Authentic Terroir