Il Bianco baciato dal Sole
Bayamore
I.G.T. Terre Siciliane
Chardonnay, Inzolia, Viognier
Chardonnay, Inzolia e Viognier, un blend intrigante di uve bianche che in combinazione, danno vita a un’ espressione complessa e avvolgente che esalta un frutto tutto siciliano, ricco di aromi e sentori. Sono le varietà aromatiche della Sicilia Occidentale a portare in dote le loro fragranze, fondendosi in una trama di profumi di accattivante piacere. La frutta fresca e i sentori balsamici dell’inzolia si completano con il ricordo dei fiori secchi del grillo sullo sfondo di note di gelsomino, albicocca, pesca e caprifoglio apportate dal Viognier. Al calice questo blend sorprende per la sua delicata sorbevolezza e l’interessante mineralità, un equilibrio di rilievo ottenuto a monte, pensato e voluto fin dal vigneto, attraverso una gestione agronomica attenta alle necessità di ogni singola pianta, all’esposizione ventilata dei morbidi declivi della tenuta di Borgo Guarini, situata nel cuore della campagna trapanese. Un bianco di innegabile piacevolezza, ideato per innamorare i palati dei winelover più appassionati.
- Classificazione: I.G.T. Terre Siciliane
- Vitigno: Chardonnay, Inzolia e Viognier
- Terroir: agro di Trapani – Tenuta di Borgo Guarini
- Suolo: franco – argilloso con matrice carbonatica
- Esposizione: Nord (300mt s.l.m)
ZONA DI PRODUZIONE
Borgo Guarini
Borgo Guarini è una tenuta eclettica e pluri- identitaria. In questo contesto agricolo sono stati individuati tre differenti ordini di suolo: l’Entisuoli, l’Inceptisuoli e il Vertisuoli. Questo areale si distingue per la complessità delle condizioni climatiche e per la sua varietà orografica.
Bayamore
Aromi e sentori di Sicilia
La Sicilia è un vero e proprio laboratorio vitivinicolo a cielo aperto. Su 12 ordini di suolo esistenti al mondo, 6 di questi sono presenti solo in Sicilia e 3 di loro caratterizzano la tessitura dei terreni del caleidoscopico mosaico di vigneti della Tenuta di Borgo Guarini, nell’area Occidentale della Sicilia.
Bayamore
Annata
2022
Le misurazioni delle temperature durante l’anno 2022 hanno evidenziato una regolarità costante grazie a un inverno moderato e l’assenza di gelate in primavera. Le precipitazioni invernali hanno ammorbidito i terreni e rifornito le risorse idriche, mentre un’estate soleggiata con bassa umidità ha ostacolato la diffusione delle principali malattie delle viti, come per esempio la peronospora e l’oidio.
2021
La vendemmia 2021 nell’agro di Trapani è stata caratterizzata da un andamento climatico piuttosto regolare. I primi mesi della stagione invernale hanno registrato la presenza di abbondanti piogge nell’agro trapanese assicurando un ripristino del contenuto idrico nei suoli, con una primavera e un inizio estate abbastanza freschi.
2020
La vendemmia 2020 risentito in generale di un andamento climatico variabile rispetto al 2019, con temperature al di sopra della media stagionale – in particolare tra i mesi di gennaio e febbraio – e una certa siccità da maggio a settembre inoltrato. Tali condizioni hanno leggermente anticipato la fase di germogliamento riducendo il processo di sviluppo ed accrescimento dell’apparato fogliare sino alla fioritura con una resa produttiva inferiore (circa il 30%) – per le varietà a bacca bianca in particolare – a favore della qualità: una delle migliori degli ultimi anni.
2019
L’annata 2019 risente in generale dell’andamento climatico più freddo e piovoso rispetto alle medie degli ultimi anni. Le temperature sono state sotto la media stagionale nel periodo della fioritura e anche durante la maturazione si sono registrate condizioni climatiche favorevoli. Lo sviluppo vegetativo delle piante è stato ottimale, con chiome perfettamente funzionanti, e una riduzione del peso medio del grappolo che ha favorito un innalzamento della qualità media.
Bayamore
Sgombro marinato al cardamomo, zenzero e soia
Sfilettare gli sgombri, sciacquare i filetti ottenuti sotto acqua corrente e cuocerli al vapore per pochi minuti. Preparare la marinatura a base di olio, zenzero, salsa di soia e cardamomo e completare con aggiunta di sale e pepe.