Quattro volte Sicilia

QUATER VITIS BIANCO

IGT Terre Siciliane

Catarratto, Inzolia, Zibibbo e Carricante dell’Etna

Dall’alta percentuale di argille presenti nel suolo di Pianoro Cuddìa, nasce un vino che riflette interamente le caratteristiche organolettiche del suo terreno. Blend di quattro vitigni autoctoni, Quater vitis Bianco può essere definito come un’originale interpretazione della Sicilia che racchiude l’isola in un solo calice. Il Catarratto apporta profumi fruttati e complessi accentuati dalle caratteristiche aromatiche dello Zibibbo, in armonia con l’eleganza dell’Inzolia e la mineralità del Carricante che nasce sull’Etna ad una altitudine di 700 m.s.l. nella Tenuta di Cavanera. L’equilibrio dato dalla dolcezza e dal sostenuto nerbo acido fanno del Quater Vitis bianco, un vino destinato all’invecchiamento in bottiglia, che si presta a professionali degustazioni verticali in comparazione con i bianchi internazionali dalla simile longevità come Riesling, i Grandi Borgogna bianchi, Grand Cru e Premier Cru.

Dall’alta percentuale di argille presenti nel suolo di Pianoro Cuddìa, nasce un vino che riflette interamente le caratteristiche organolettiche del suo terreno. Blend di quattro vitigni autoctoni, Quater vitis Bianco può essere definito come un’originale interpretazione della Sicilia che racchiude l’isola in un solo calice.


  • Classificazione: IGT Terre Siciliane
  • Vitigno: Catarratto, Inzolia, Zibibbo e Carricante dell’Etna
  • Pedoclima: montano-collinare
  • Suolo Tenuta di Pianoro Cuddìa: argilloso-calcareo
  • Suolo Tenuta di Cavanera Etnea: franco sabbioso, di matrice vulcanica, con elevata capacità drenante
  • Esposizione Tenuta di Pianoro Cuddìa: sud-ovest/ovest (da 200 a 250 mt. s.l.m.)
  • Esposizione Tenuta di Cavanera Etnea: nord-est ( da 750 metri fino a 850 metri s.l.m.)
analisi sensoriale e vinificazione
analisi sensoriale e vinificazione

ZONA DI PRODUZIONE

Pianoro Cuddìa

ll vigneto di Pianoro Cuddìa è esposto a Nord, e si trova a 109 metri sul livello del mare. La tenuta si estende in pianura in una zona caratterizzata da un clima semidesertico e particolarmente ventilato.

Quater Vitis Bianco

Quatto Cru a bacca bianca in un calice di Sicilia

Tutta la Sicilia in un solo calice, tante personalità in una sola bottiglia. Quater Vitis Bianco racchiude quattro Cru dei quattro vitigni a bacca bianca per eccellenza dell’enologia siciliana: gli autoctoni Inzolia, Carricante, Catarratto e Zibibbo. Insieme danno vita a un blend complesso e sofisticato. Le quattro diverse varietà si differenziano per qualità organolettiche e personalità e di conseguenza le cuvée subiscono un percorso produttivo individuale, dalla vigna fino in cantina. Per ogni varietà viene infatti adottata la pratica agronomica più adatta in base al microclima del vigneto di provenienza. Anche la raccolta segue e rispetta il naturale processo di maturazione delle singole varietà. Dopo che tutte e quattro le vendemmie sono completate, le uve raccolte sono vinificate e affinate in vasche separate le une dalle altre. Da un punto di vista enologico Quater Vitis Bianco è rappresentativo di quattro varietà distinte per composizione polifenolica, tipologia di suolo e periodo di maturazione. Solo alla fine, tagli e assemblaggi confluiranno nello stesso meraviglioso calice per ottenere l’equilibrio perfetto dei quattro vitigni.

QUATER VITIS BIANCO

Caratteristica delle annate

QUATER VITIS BIANCO

Premi e Riconoscimenti

La ricetta

Trenette al Nero di Seppia con Ragout di Seppia

Lessare i tenerumi, farli poi sgocciolare e strizzarli per bene.

Metterli in un boccale insieme all’olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi frullare il tutto con un frullatore ad immersione. 

CONDIVIDI!

Firriato Winery, Custodi di un Terroir Autentico