Il fascino mediterraneo dello Zibibbo

JASMIN

Sicilia D.O.C.

Zibibbo

Lo Zibibbo è la varietà aromatica adatta anche ad una vinificazione secca con un bouquet che richiama i profumi e i sentori dei fiori della primavera e le sapide note marine provenienti dal mare.  Jasmin è la perfetta rivelazione di tutto questo fascino mediterraneo grazie alle particolari condizioni pedoclimatiche riscontrabili nella tenuta di Borgo Guarini all’interno di un Terroir di collina e nella tenuta di Baglio Sorìa, influenzata dal mare. Le  escursioni termiche tra il giorno e la notte favoriscono l’accumulo delle componenti olfattive creando una fascinosa suggestione dallo stile deciso e dall’eleganza esotica. Jasmin è un vino che invita alla convivialità e alla gioia di stare insieme. Fiori di gelsomino, sentori agrumati, macchia mediterranea, connotano un’espressione senza eguali, nella virtuosa unione tra lo Zibibbo di collina e lo Zibibbo di mare.

Lo Zibibbo è la varietà aromatica adatta anche ad una vinificazione secca con un bouquet che richiama i profumi e i sentori dei fiori della primavera e le sapide note marine provenienti dal mare.  Jasmin è la perfetta rivelazione di tutto questo fascino mediterraneo grazie alle particolari condizioni pedoclimatiche riscontrabili nella tenuta di Borgo Guarini all’interno di un Terroir di collina e nella tenuta di Baglio Sorìa, influenzata dal mare. Le  escursioni termiche tra il giorno e la notte favoriscono l’accumulo delle componenti olfattive creando una fascinosa suggestione dallo stile deciso e dall’eleganza esotica. Jasmin è un vino che invita alla convivialità e alla gioia di stare insieme. Fiori di gelsomino, sentori agrumati, macchia mediterranea, connotano un’espressione senza eguali, nella virtuosa unione tra lo Zibibbo di collina e lo Zibibbo di mare. [/read]


  • Classificazione: Sicilia D.O.C.
  • Vitigno: Zibibbo secco
  • Pedoclima: collinare / mare
  • Suolo: Medio impasto, tendente all’argilloso
  • Esposizione: ovest (300 mt. s.l.m.) | sud/sud-est (80 mt s.l.m)
analisi sensoriale e vinificazione
analisi sensoriale e vinificazione

ZONA DI PRODUZIONE

Borgo Guarini

La struttura collinare di Borgo Guarini crea differenti pedoclimi a seconda della quota in cui ci si trova. Spostandosi da una collina all’altra varia non soltanto la composizione chimica del suolo ma anche l’intero contesto pedoclimatico. La Tenuta di Baglio Sorìa è localizzata a pochi chilometri da Trapani, nella Sicilia occidentale.Qui, la coltivazione della vite prevede che le piante non vengano caricate eccessivamente, per ottenere una maggiore qualità del frutto.

Jasmin

Profumi, sentori e freschezza siciliana

Il percorso virtuoso che Firriato, sin dalla sua origine, ha intrapreso per la valorizzazione dei vitigni autoctoni siciliani, ha raggiunto un ulteriore traguardo con la nascita di Jasmin. Zibibbo vinificato in purezza per dare vita ad un vino che esprime pienamente le peculiarità di questo vitigno. Uve storicamente destinate alla vinificazione di vini dolci o vini spumante che, vinificate in bianco, si palesano con la ricchezza del loro corredo aromatico che dona una piacevolissima bevibilità. Nel caleidoscopio orografico della Tenuta di Borgo Guarini, i suoli, prevalentemente argillosi e ricchi di sodio, nei quali è allevato lo Zibibbo che da vita a Jasmin, si riflettono autenticamente, impreziosendo questo Zibibbo secco con fragranze caratteristiche di buccia d’arancia e fichi maturi e con intense, naturali, eleganti note di gelsomino che danno il nome a questa preziosa etichetta.

JASMIN

Caratteristica delle annate

JASMIN

Premi e Riconoscimenti

La ricetta

CousCous dei due mari

Prendere circa un terzo della semola versatela in una ciotola/insalatiera abbastanza capace da contenere abbondantemente tutta la semola – 500gr più acqua di lavorazione – mescolatela con le dita in senso rotatorio ed iniziate a bagnare con un rivolo d’acqua sempre mescolando.

CONDIVIDI!

Firriato Winery, Custodi di un Terroir Autentico