Tutta l’eleganza dello Chardonnay siciliano

Chiaramonte

Sicilia D.O.C.

Chardonnay

Lo Chardonnay, il vitigno internazionale a bacca bianca più diffuso in Sicilia, si distingue per la sua eleganza innata e le sue stupende proprietà organolettiche sono incise nelle migliori espressioni dell’enologia mondiale. La Famiglia Di Gaetano ha scelto di coltivarlo nella Tenuta di Dàgala Borromeo, dove esposizione e terroir permettono a questa varietà di esprimere al meglio tutta la sua carica aromatica e l’intensità dei suoi profumi. Il suolo fertile, profondo, di natura franco sabbiosa, forgia un vino armonioso, dal gusto pieno e fresco, perfetta interpretazione di quello stile mediterraneo inconfondibile che solo i vini bianchi siciliani sanno esprimere. Il Chiaramonte Chardonnay esprime tutta la nobiltà di questa varietà grazie alla cura e alla precisione del metodo produttivo di Firriato.

Lo Chardonnay, il vitigno internazionale a bacca bianca più diffuso in Sicilia, si distingue per la sua eleganza innata e le sue stupende proprietà organolettiche sono incise nelle migliori espressioni dell’enologia mondiale.


  • Classificazione: DOC Sicilia
  • Vitigno: Chardonnay
  • Pedoclima: collinare
  • Suolo: medio impasto tendente all’argilloso
  • Esposizione: occidentale (250 mt. s.l.m)
analisi sensoriale e vinificazione
analisi sensoriale e vinificazione

ZONA DI PRODUZIONE

Dàgala Borromeo

Dàgala Borromeo è uno splendido angolo della campagna trapanese, dove il verde dei vigneti si integra perfettamente con il colore della sua terra. I vigneti di questa tenuta godono di un microclima asciutto, ventilato e segnato da una forte escursione termica tra il giorno e la notte.

Chiaramonte Chardonnay

Tradizione storica e innovazione elogica

I Chiaramonte giunsero in Sicilia nel XIV secolo al seguito della corte normanna. Attratti dalle bellezze dell’isola vi si stabilirono e ricoprirono importanti incarichi a servizio dei re Pietro e Ludovico d’Aragona. Oggi, il loro nobile casato rivive per dare nome a tre vini della linea Classic di Firriato. Il Chiaramonte Bianco è uno chardonnay vinificato in purezza, il vitigno più famoso e celebrato nel mondo che, come la nobile famiglia dei Chiaramonte, ha trovato in Sicilia la sua nuova terra d’elezione.

CHIARAMONTE CHARDONNAY

Caratteristica delle annate

La ricetta

Zuppa di pesce

Tritate una grossa cipolla e fatela appassire in olio di oliva in un tegame largo. Quando la cipolla è appassita, aggiungete il trito di prezzemolo e di aglio. Aggiungete i pomodori rossi pelati e tritati. Fate insaporire il sugo a fuoco basso e quando è asciutto unite una quantità di acqua pari al doppio del volume del pesce.

CONDIVIDI!

Click to Hide Advanced Floating Content

Firriato Winery, Custodi di un Terroir Autentico