Fresco, aulentissimo, Bio

Caeles Grillo

Sicilia D.O.C.

Grillo

Caeles Grillo è un vino in purezza di uve Grillo allevate nella Tenuta di Borgo Guarini, nell’agro trapanese. Certificato biologico e vegano nasce in un cru molto particolare caratterizzato da un terreno tendenzialmente limoso che dà una sensazione di untuosità tra le dita. Il Caeles Grillo, interpretando il poliedrico terroir di Borgo Guarini, si presenta come un bianco di marcata sapidità dal colore giallo paglierino intenso e con una spalla acida che dona immediata eleganza. Il bouquet è complesso e di forte personalità per merito dell’apporto aromatico dei tioli, precursori aromatici di quest’uva e responsabili di quelle fragranze fresche ed esotiche, come il pompelmo rosa e il frutto della passione, che immediatamente si percepiscono nel calice insieme a nuance di macchia mediterranea. Un vino netto, verticale, in grado di far superare eventuali pregiudizi dei consumatori su possibili difetti dei vini biologici.

Caeles Grillo è un vino in purezza di uve Grillo allevate nella Tenuta di Borgo Guarini, nell’agro trapanese. Certificato biologico e vegano nasce in un cru molto particolare caratterizzato da un terreno tendenzialmente limoso che dà una sensazione di untuosità tra le dita. Il Caeles Grillo, interpretando il poliedrico terroir di Borgo Guarini, si presenta come un bianco di marcata sapidità dal colore giallo paglierino intenso e con una spalla acida che dona immediata eleganza.


  • Classificazione: DOC Sicilia
  • Vitigno: Grillo
  • Pedoclima: collinare
  • Suolo: calcareo-argilloso
  • Esposizione: sud-ovest (250 mt. s.l.m.)
analisi sensoriale e vinificazione
analisi sensoriale e vinificazione

ZONA DI PRODUZIONE

Borgo Guarini

I terreni argillosi della Tenuta di Borgo Guarini sono stati scelti da Firriato per la coltivazione, in regime biologico, delle uve di Grillo. Qui viene adottata la tecnica del sovescio di leguminose, che sfrutta le eccezionali proprietà nutritive di organismi vegetali per nutrire e migliorare le condizioni del suolo.

CAELES GRILLO

Amare la natura per far nascere vini autentici

Le uve prodotte nelle Tenute di Firriato sono coltivate secondo il rigido disciplinare dell’agricoltura biologica. Firriato, sin dalla sua fondazione, ha focalizzato nel rispetto della natura, del territorio e dell’ambiente, uno degli obiettivi fondamentali per la produzione di vini di territorio e di qualità. In sostituzione ai diserbanti, generalmente adottati per i vigneti non biologici, si utilizzano esclusivamente agenti naturali e microorganismi. Particolare funzione protettiva hanno le erbe spontanee, che rappresentano un’importante risorsa per la sopravvivenza delle uve, in quanto arricchiscono il terreno di sostanze nutritive necessarie per la maturazione del frutto e, contemporaneamente, ospitano insetti utili all’attacco di eventuali parassiti. Firriato utilizza negli ettari dedicati all’agricoltura biologica questo espediente per la protezione della vite, assicurando un raccolto sano e maturo e soprattutto rimanendo fedele al progetto biologico e alla ricercatezza qualitativa delle nuove etichette.

CAELES GRILLO

Biologico: saggezza e sensibilità

La profonda conoscenza dei cicli biologici delle specie animali e vegetali e delle interazioni con la vite sono alla base della scelta produttiva della Firriato, che dal 1978, anno di fondazione, ha da sempre operato seguendo i dettami dell’agricoltura biologica in tutti i suoi 470 ettari vitati distribuiti su 3 Terroir differenti. Una viticoltura in biologico che nel 2007, anno del riconoscimento ufficiale del regolamento comunitario 834/07, è stata certificata, coronando finalmente il grande impegno di Firriato. Un impegno trentennale che l’azienda porta avanti ogni giorno all’insegna del rispetto dei rigidi standard del disciplinare del biologico, che oltre ad indicare le specifiche tecniche e monitorare l’ottemperamento delle registrazioni, richiede una profonda conoscenza dell’agroecosistema viticolo e di tutti quegli aspetti gestionali che innescano effetti sinergici positivi sulla tutela e salvaguardia della biodiversità nei vigneti.

CAELES GRILLO

Caratteristica dell'annata

CAELES GRILLO

Premi e Riconoscimenti

La ricetta

Paccheri al Pesto Genovese & Caeles Grillo

Lavare il basilico e asciugarlo con attenzione. In un mortaio, pestare l’aglio e qualche grano di sale grosso. Quando avranno assunto la consistenza di una crema, aggiungere una manciata di pinoli per ammorbidire il tutto. Aggiungere il basilico poche foglie alla volta, pestandolo delicatamente contro le pareti del mortaio con un movimento rotatorio (è importare far attenzione a non tranciare le foglie).

CONDIVIDI!

Firriato Winery, Custodi di un Terroir Autentico