La perfezione stilistica del metodo classico sul vulcano

GAUDENSIUS BLANC DE BLANCS

Metodo Classico Brut

Carricante

Il riconoscimento delle qualità di un suolo e l’approfondita conoscenza dell’interazione vigna-territorio sono la chiave di volta del lavoro che Firriato ha portato avanti in tutte le sue tenute. In special modo, a Cavanera Etnea, dove produce Gaudensius Blanc de Blancs, spumante metodo classico nato dalla vinificazione di uve Carricante. Un vitigno antichissimo, a bacca bianca da sempre coltivato sull’Etna cui filari insistono sull’ quota, apportando grandi componenti di freschezza e mineralità che risaltano nel calice con un’ampia sapidità e innata eleganza, impreziosendo il palato con un fine perlage.

Il riconoscimento delle qualità di un suolo e l’approfondita conoscenza dell’interazione vigna-territorio sono la chiave di volta del lavoro che Firriato ha portato avanti in tutte le sue tenute. In special modo, a Cavanera Etnea, dove produce Gaudensius Blanc de Blancs, spumante metodo classico nato dalla vinificazione di uve Carricante.


  • Classificazione: IGT Terre Siciliane
  • Vitigno: Carricante
  • Pedoclima: montano
  • Suolo: franco sabbioso con elevata capacità drenante
  • Esposizione Cavanera Etnea: 650m s.l.m
analisi sensoriale e vinificazione
analisi sensoriale e vinificazione

ZONA DI PRODUZIONE

Cavanera Etnea

Terreni sabbiosi di origine vulcanica dalle tonalità scure tendenti. La  caratteristica cromatica di questi suoli consente di attrarre una maggiore quantità di calore durante le ore diurne per disperderle velocemente durante la notte per le grandi escursioni termiche tipiche di questo versante del vulcano.

A proposito del

Gaudensius Blanc de Blancs

Federico Lombardo di Monte Iato, Responsabile Marketing & Comunicazione di Firriato, ci racconta il Gaudensius Blanc de Blancs, spumante metodo classico prodotto da uve 100% Carricante.
Dopo una vendemmia manuale con l’attenta selezione dei grappoli, il vino affina per almeno 36 mesi sui lieviti: ne deriva uno spumante fresco, strutturato, minerale e con un finale davvero molto lungo.
Il perlage è fine e delicato, il colore giallo paglierino con riflessi dorati.

IL VINO IN 3 PAROLE: Fresco, elegante, persistente.

CURIOSITÀ: Gaudensius Blanc de Blancs è prodotto da solo Carricante, il vitigno a bacca bianca principe della viticoltura etnea. La vinificazione avviene dopo una pressatura soffice di iva intera: questo consente di mantenere integro il patrimonio aromatico del Carricante e di esaltarne le caratteristiche note minerali e vulcaniche.

Gaudensius

Spumante metodo classico che celebra la Sicilia

Le pratiche agronomiche per l’allevamento del Carricante del Gaudensius Blanc de Blancs prevedono, in fase di potatura della vite, un aumento della superficie fogliare della pianta, con l’obiettivo di coprire e proteggere i grappoli dai raggi solari. Questa pratica, a differenza dei vigneti di Carricante destinati a produrre uve per vino bianco fermo, si effettua per rallentare la naturale maturazione degli acini. Questa pratica agronomica favorisce la concentrazione di acido malico e l’accumulo di aromi. La vendemmia del Carricante si effettua intorno la metà settembre.

Gaudensius

La Spumantizzazione sull'Etna

Firriato è, nel panorama delle grandi aziende del vino di qualità, quella che, in meno di tre decenni, ha saputo individuare un proprio e originale percorso produttivo, che sull’Etna, si è tradotto nella progettualità dedicata al metodo classico, che in questo territorio vanta oltre 150 anni di storia. Gaudensius, il metodo classico forgiato dall’Etna. Lo specifico versante del vulcano, su cui Firriato alleva i suoi vigneti, presenta caratteristiche peculiari. La ridotta distanza dal mare per cui i vigneti destinati alla produzione di uve per base spumante sono influenzati dall’unione di brezze marine e brezze monte-valle che compartecipano ad una differenza climatica evidente tra l’areale costiero e quello dell‘entroterra del vulcano. Il terroir etneo, inoltre, con il suo mesoclima e i suoi suoli sabbiosi di origine vulcanica offre le condizioni ideali per l’allevamento del Carricante. Questo vitigno, endemico del vulcano, si concede naturalmente alla spumantizzazione . Il connubio tra le caratteristiche pedoclimatiche dell’Etna contribuiscono allo sviluppo di uve che si caratterizzano per l’intensità dei profumi e finezza aromatica.

GAUDENSIUS BLANC DE BLANCS

Premi e Riconoscimenti

La ricetta

Tabulè e Gaudensius Blanc de Blancs

Mettere il cous cous in una ciotola molto capiente. Portate a bollore l’acqua leggermente salata. Aggiungere all’acqua un filo di olio e versate sopra il cous cous, coprire con coperchio e lasciare riposare.

CONDIVIDI!

Click to Hide Advanced Floating Content


Firriato Winery, Custodi di un Terroir Autentico