Tutta l’eleganza dello Chardonnay siciliano

Chiaramonte

IGT Terre Siciliane

Chardonnay

Lo Chardonnay, il vitigno internazionale a bacca bianca più diffuso in Sicilia, si distingue per la sua eleganza innata e le sue stupende proprietà organolettiche sono incise nelle migliori espressioni dell’enologia mondiale. La Famiglia Di Gaetano ha scelto di coltivarlo nella Tenuta di Dàgala Borromeo, dove esposizione e terroir permettono a questa varietà di esprimere al meglio tutta la sua carica aromatica e l’intensità dei suoi profumi. Il suolo fertile, profondo, di natura franco sabbiosa, forgia un vino armonioso, dal gusto pieno e fresco, perfetta interpretazione di quello stile mediterraneo inconfondibile che solo i vini bianchi siciliani sanno esprimere. Il Chiaramonte Chardonnay esprime tutta la nobiltà di questa varietà grazie alla cura e alla precisione del metodo produttivo di Firriato.

Lo Chardonnay, il vitigno internazionale a bacca bianca più diffuso in Sicilia, si distingue per la sua eleganza innata e le sue stupende proprietà organolettiche sono incise nelle migliori espressioni dell’enologia mondiale.


  • Classificazione: IGT Terre Siciliane
  • Vitigno: Chardonnay
  • Pedoclima: collinare
  • Suolo: medio impasto tendente all’argilloso
  • Esposizione: occidentale (250 mt. s.l.m)
analisi sensoriale e vinificazione
analisi sensoriale e vinificazione

ZONA DI PRODUZIONE

Dàgala Borromeo

Dàgala Borromeo è uno splendido angolo della campagna trapanese, dove il verde dei vigneti si integra perfettamente con il colore della sua terra. I vigneti di questa tenuta godono di un microclima asciutto, ventilato e segnato da una forte escursione termica tra il giorno e la notte.

Chiaramonte Chardonnay

Tradizione storica e innovazione enologica

I Chiaramonte giunsero in Sicilia nel XIV secolo al seguito della corte normanna. Attratti dalle bellezze dell’isola vi si stabilirono e ricoprirono importanti incarichi a servizio dei re Pietro e Ludovico d’Aragona. Oggi, il loro nobile casato rivive per dare nome a tre vini della linea Classic di Firriato. Il Chiaramonte Bianco è uno chardonnay vinificato in purezza, il vitigno più famoso e celebrato nel mondo che, come la nobile famiglia dei Chiaramonte, ha trovato in Sicilia la sua nuova terra d’elezione.

CHIARAMONTE CHARDONNAY

Caratteristica delle annate

La ricetta

Grano Spezzato e Gamberi scottati

Cuocere con il vapore del brodo vegetale il grano spezzato, fatelo raffreddare e conditelo con sale, pepe, un filo d’olio. Sgusciare i gamberi, oleateli e metteteli in una placca con carta forno.

CONDIVIDI!

Firriato Winery, Custodi di un Terroir Autentico