Il vino della sicilianità autentica

Altavilla della Corte

DOC Sicilia

Grillo

Il Grillo allevato nella Tenuta di Borgo Guarini esprime pienamente le peculiarità del terroir d’origine. Il clima collinare, con le sue escursioni termiche maggiori rispetto alla zona costiera, porta in dote a queste uve un corredo aromatico più ricco e intenso, composto da tioli e precursori aromatici. E’ il vitigno in ascesa dell’enologia siciliana che solitamente è coltivato in prossimità della costa. Firriato, invece, ha scelto di allevarlo nelle zone collinari della Tenuta di Borgo Guarini che è caratterizzata da un microclima soggetto a maggiori escursioni termiche che, in combinazione con l’azione del vento, permettono di ottenere, in vinificazione, un vino dal corredo aromatico ampio e con maggiore freschezza, se paragonato agli altri vini a base di uve Grillo tradizionalmente allevate lungo la costa.

Il Grillo allevato nella Tenuta di Borgo Guarini esprime pienamente le peculiarità del terroir d’origine. Il clima collinare, con le sue escursioni termiche maggiori rispetto alla zona costiera, porta in dote a queste uve un corredo aromatico più ricco e intenso, composto da tioli e precursori aromatici. E’ il vitigno in ascesa dell’enologia siciliana che solitamente è coltivato in prossimità della costa.


  • Classificazione: DOC Sicilia
  • Vitigno: Grillo
  • Pedoclima: collinare
  • Suolo: medio impasto tendente all’argilloso
  • Esposizione: ovest (250 mt. s.l.m.)
analisi sensoriale e vinificazione
analisi sensoriale e vinificazione

ZONA DI PRODUZIONE

Borgo Guarini

Le uve Grillo sono coltivate da Firriato nelle zone collinari della Tenuta di Borgo Guarini. Le particolari condizioni pedoclimatiche di questo terroir favoriscono lo sviluppo completo degli aromi di questa varietà autoctona.

Altavilla della Corte Grillo

L’unicità del Grillo di collina

Il destino del Grillo è legato a una funzione nobile, quella di rimpiazzare i vitigni tremendamente devastati dall’attacco della fillossera nella zona marsalese, ed è qui che cresce e dona frutti splendidi a un territorio che ha visto in breve tempo la sua diffusione e il suo apprezzamento. Non si può parlare di Sicilia senza menzionare i vini che la rendono così accogliente, seducente e perfetta, e tra essi primeggia senza dubbio il Grillo, vanto e omaggio di una terra baciata dal sole e dal fascino insuperabile. Il Grillo è tra le varietà autoctone a bacca bianca più coltivate sull’isola, in particolare nella costa occidentale. Le ragioni storiche della sua diffusione sono legate alla produzione del Marsala, costituendo infatti la base principale del celebre vino liquoroso in blend con altri vitigni.

ALTAVILLA DELLA CORTE GRILLO

Caratteristica delle annate

ALTAVILLA DELLA CORTE GRILLO

Premi e Riconoscimenti

La ricetta

Trenette con medaglioni d'aragosta e ristretto nella sua bisque su vellutata di erbe aromatiche

In una pentola rosolare nel burro caldo la cipolla, l’aglio e le patate per circa 2 minuti. Versare il brodo e la panna, portare a bollore e lasciar cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Unire 3/4 di crescione e di erbe aromatiche, frullare il tutto e condire.

CONDIVIDI!

Firriato Winery, Custodi di un Terroir Autentico