VINO “DI CHARME“ SPECCHIO DELL’ESSENZA MEDITERRANEA

Charme Clerí Bianco

IGT Terre Siciliane

Chardonnay, Moscato Bianco, Carricante

La tenuta di Podere Giudeo nella Val di Mazara costituisce la composizione primaria di Charme Clerí Bianco, un vino capace di raccontare un’intensa storia di profumi e sentori siciliani. Le vigne di Podere Giudeo vengono accarezzate dal vento marino e baciate dal caldo sole siciliano, esprimendo le caratteristiche ideali per dare vita a Charme Clerí: un bianco in grado di coniugare armonicamente la piacevolezza e l’eleganza, la freschezza e la struttura. La vivacità dello Chardonnay dialoga sincronicamente con l’aromaticità del Moscato Bianco e con l’eleganza donata da una frazione di Carricante. Il risultato è un vino equilibrato, dal naso intenso, dove i sentori di frutta tropicale, agrumi e miele si fondono alle delicate note vegetali di timo e rosmarino.

La tenuta di Podere Giudeo nella Val di Mazara costituisce la composizione primaria di Charme Clerí Bianco, un vino capace di raccontare un’intensa storia di profumi e sentori siciliani. Le vigne di Podere Giudeo vengono accarezzate dal vento marino e baciate dal caldo sole siciliano, esprimendo le caratteristiche ideali per dare vita a Charme Clerí: un bianco in grado di coniugare armonicamente la piacevolezza e l’eleganza, la freschezza e la struttura.


  • Classificazione: IGT Terre Siciliane
  • Vitigno: Chardonnay, Moscato Bianco, Carricante
  • Pedoclima: Mediterraneo tendente al semi-arido con forti escursioni termiche
  • Suolo: Di natura argilloso-sabbiosa, suoli molto profondi. Tenute etnee: suolo franco-sabbioso di matrice vulcanica.
  • Esposizione: Agro di Mazara- Podere Giudeo: Collinare. Tenute etnee: Versante Nord Orientale del Vulcano
analisi sensoriale e vinificazione
analisi sensoriale e vinificazione

ZONA DI PRODUZIONE

Podere Giudeo

Nella tenuta di Podere Giudeo, nella Val di Mazara il suolo è prevalentemente argilloso e ricco di carbonati. Il clima è mediterraneo con forti escursioni termiche che tra il giorno e la notte spesso superano i 15°C. I vigneti si trovano tra i gli 85 e i 120 metri sul livello del mare e si distendono su due versanti opposti con orientamento Nord/Nord-Ovest ed Est/Sud-Est.

Charme Clerí Bianco

Carattere autentico

Aromatico, fruttato, floreale e al contempo strutturato ed elegante. Charme Clerí nasce da un blend accuratamente studiato per esaltare al massimo le caratteristiche organolettiche delle uve che lo compongono. Il terroir di Podere Giudeo, caratterizzato da suoli ricchi di minerali e da un clima mediterraneo temperato, conferisce a Charme Clerí freschezza e aromaticità, a cui si aggiungono l’eleganza e la complessità apportati dal Carricante, ottenendo un vino dal carattere autentico e identitario. Charme Clerí Bianco va ad ampliare la famiglia di Charme nella tipologia dei “vini fermi”, proponendosi come un vino fresco ed elegante, dalla struttura decisa e inconfondibile

CHARME CLERÍ BIANCO

Caratteristica delle annate

La ricetta

Gran Crudo Mare Nostrum

Pulire gli scampi, togliendo parte del carapace e le pinnette terminali. Con una pinzetta tolgo l’intestino, il filo nero. I gamberi vanno decollati e sgusciati.

CONDIVIDI!

Click to Hide Advanced Floating Content


Firriato Winery, Custodi di un Terroir Autentico