Slow food premia con la Chiocciola l’olio extravergine Firriato

Print Friendly, PDF & Email

Slow food premia con la Chiocciola l’olio extravergine Firriato

EXTRA VERGINE, EXTRA BUONO

Arriva una Chiocciola simbolo di Natura e qualità

La Guida 2016 agli oli extravergine di Slow Food riserva per l’olio Biologico DOP Valli Trapanesi Firriato una importante conferma per la nostra filosofia aziendale con il riconoscimento di Olio Slow e l’assegnazione della Chiocciola. Il premio è stato insignito al nostro olio per i valori organolettici, territoriali e ambientali in sintonia con la filosofia editoriale della prestigiosa guida. Una gratificazione davvero speciale che in Firriato accogliamo con immenso piacere ed entusiasmo e che ci stimola, ancora di più, a proseguire lungo il  percorso, tracciato da tempo, interamente dedicato all’agricoltura biologica praticata nelle nostre tenute e all’amore incondizionato per la Natura.

ORO VERDE DI SICILIA

Le chiome argentee degli ulivi al vento

Tra i vigneti delle tenute di Borgo Guarini e Baglio Sorìa vi è un presidio naturale millenario che sorveglia benevolmente gli uomini e il loro duro lavoro nei campi. Ulivi dai tronchi possenti, contorti dai secoli con le loro fronde argentee che, come sentinelle, osservano lo scorrere del tempo e testimoniano una storia di Sicilia vocata all’agricoltura.  Danno frutti verdi bellissimi delle varietà Nocellara e Cerasuola tipiche di questo territorio. Le olive che nascono da questi alberi raggiungono la maturazione ideale tra i mesi di ottobre e novembre e vengono raccolte e selezionate manualmente. La molitura avviene con il sistema della frangitura a rullo di pietra per non alterare le caratteristiche organolettiche dell’olio che si palesa al palato con sentori fruttati e note erbacee.

ELISIR DI LUNGA VITA

Olio biologico certificato per una alimentazione sana assicurata

L’olio è uno tra i principali protagonisti della dieta mediterranea. La presenza degli alberi d’ulivo è una caratteristica eterna del paesaggio siciliano. L’olio extra vergine Biologico DOP Valli Trapanesi che Firriato produce da alcuni anni nasce dal desiderio di offrire un prodotto qualitativamente eccellente che unisca al gusto intenso e raffinato le proprietà benefiche di questo nettare. Frutto di un blend calibrato tra olive delle varietà Nocellara e Cerasuola raggiunge la sua massima espressione gustato a crudo. Perfetto per insaporire le insalate di verdure croccanti o per i piatti a base di legumi raggiunge il suo apice accompagnato al pane appena sfornato rivelando il sapore autentico e i profumi della campagna siciliana.

CONDIVIDI!