Sicilia, finalmente è inverno!

Print Friendly, PDF & Email

SICILIA, FINALMENTE E' INVERNO!

IL DOLCE LETARGO

“In Sicilia c’è sempre il sole?”

Ci dispiace deludervi ma dobbiamo sfatare un mito; anche in Sicilia fa freddo e non c’è il sole per ogni giorno dell’anno. L’inverno è rigido anche a queste latitudini e sebbene lungo le coste le temperature si mantengono accettabili, nell’entroterra e nelle zone montuose il freddo è più freddo e la neve spesso copre le cime più alte delle montagne. A Cavanera Etnea la situazione metereologica è ancora più particolare. Il cratere sommitale del Vulcano è costantemente innevato durante tutto l’arco dell’anno e, in questo periodo, la coltre di neve ricopre i tetti delle case e si adagia tra i filari dei vigneti. Il paesaggio è completamente mutato ed il nero della lava ha ceduto il posto al candore della neve.

UN MERITATO RIPOSO

“La quiete dopo una vendemmia straordinaria”

Dormono placide le viti nei terrazzamenti di Cavanera. Ad una ad una hanno perso tutte le foglie e i filari si palesano come una lunga teoria di rami e di tralci. La linfa vitale però resta lì, all’interno di questi arbusti spogli. Dormono in uno stato di serena quiescenza che segue lo splendore dei giorni di vendemmia. Ed è un riposo meritato perché l’ultima raccolta ci ha dato enormi soddisfazioni. Le uve erano organoletticamente perfette e le prime prove di botte ci fanno presagire vini dai sentori che uniscono intensità e raffinatezza. Le nostre viti riposeranno ancora per qualche tempo per rigenerarsi e prepararsi al meglio per la prossima germogliazione.

LA NEVE A CAVANERA

“ Piste da sci con vista mare”

Son caduti ben 40 cm di neve sul Wine Resort di Cavanera Etnea. Sembra un paesaggio alpino ma la vista del mare ci riporta immediatamente alla realtà. Siamo sull’Etna, uno dei luoghi più affascinanti della Sicilia e, tra le magie del Vulcano, c’è anche questa. Si può sciare veloci sulle piste innevate e godere della vista straordinaria di Taormina e del Mar Ionio. Respira forte il Vulcano mentre la neve si alterna ai boschi e i boschi ai vigneti. Quali e quanti aggettivi potremmo utilizzare per descrivere la bellezza assoluta dell’Etna. Ai visitatori che ogni anno arrivano si presenta una natura incontaminata e un’offerta turistica che include, tra le proposte più eleganti e raffinate, il Cavanera Wine Resort.

CONDIVIDI!