L’ISO 14064: L’IMPEGNO DI FIRRIATO CONTRO IL GLOBAL WARMING

Print Friendly, PDF & Email

L’ISO 14064: L’IMPEGNO DI FIRRIATO CONTRO IL GLOBAL WARMING

IL NOSTRO IMPEGNO PER LA NATURA

La riduzione dei gas serra è un obiettivo di Firriato per la tutela dell’ambiente

Siamo state tra le prime cantine italiane ad aver ottenuto la certificazione ISO 14064 in materia di riduzione e contenimento dei gas serra. Un impegno che abbiamo preso e mantenuto con il nostro territorio per la preservazione dell’ambiente. Il contributo di Firriato per il contenimento e la riduzione dei gas serra nasce dal desiderio di rispettare l’ambiente in cui tutti viviamo. Il vino è gioia di vivere, convivialità, stile di vita e vogliamo che questi piccoli piaceri possano esserlo senza compromettere l’equilibrio della natura.

Un rigido disciplinare internazionale

Dall’entrata delle uve all’uscita della bottiglia, un solo credo: il controllo dei gas serra

Dai nostri vigneti fino alla linea di imbottigliamento, passando per le lavorazioni in cantina, tutto è stato pensato perseguendo l’obiettivo della riduzione delle emissioni dei gas serra. Una scelta aziendale fatta in totale sintonia con quanto stabilito sin dall’11 dicembre 1997 a Kyoto durante la conferenza delle 55 nazioni firmatarie dell’omonimo Protocollo che hanno deciso, volontariamente, di sottoscrivere i parametri di valutazione che sono stati adottati successivamente nel 2005. Oggi, in virtù delle scelte fatte a Kyoto, tutti i governi e tutte le industrie del pianeta hanno i medesimi elementi di valutazione per il monitoraggio e il conseguenziale contenimento di CO2.

LA CERTIFICAZIONE ISO 14064

Non è il Carbon Footprint di un singolo prodotto, ma di tutto il processo produttivo. Qui l’importanza del nostro impegno.

L’ISO 14064 è uno standard internazionale per il monitoraggio dei gas ad effetto serra e le misure per il contenimento e la riduzione degli stessi. Le norme fondanti dell’ISO 14064 sono state stabilite a livello mondiale nel 2002 al fine di avere gli stessi dati di valutazione in tutte le regioni del pianeta. La certificazione ci è stata rilasciata dal più prestigioso ente certificatore internazionale: DNV. Con la conferma, arrivata prima della vendemmia, dell’ottimo lavoro svolto sino ad oggi, potremo continuare a monitorare, stimare e soprattutto contenere le nostre emissioni di gas serra e dare il nostro contributo per la sostenibilità ambientale della Terra. Ridurre i gas serra vuol dire impegnarsi a render più sana l’atmosfera e contribuire attivamente al contenimento dell’innalzamento della temperatura terrestre.

Dall’Etna a Favignana

 

Dall’agro trapanese o dalla piccola isola di Favignana arriva un segnale positivo che giunge in un momento in cui oltre 160 nazioni hanno aperto i lavori della Conferenza mondiale sui cambiamenti del clima a Parigi. Anche noi stiamo facendo la nostra parte e l’Europa è l’area geo-politica più virtuosa sotto il profilo della diversificazione delle fonti energetiche, riducendo quelle che sfruttano petrolio e carbone. Dal 2011 al 2015, il mondo non è mai stato così caldo nella sua lunga vita. Non c’è tempo da perdere. Le variazioni climatiche ci coinvolgono tutti, indistintamente e contemporaneamente.

CONDIVIDI!

Leggi anche...