©all copyright reserved by Firriato - iso 50001 2 1 - Quando l’eccellenza non rinuncia al rispetto dell’ambiente

Quando l’eccellenza non rinuncia al rispetto dell’ambiente

Print Friendly, PDF & Email

L’azienda siciliana ottiene dalla DNV-GL
le certificazione per l’efficiente gestione energetica in tutta la produzione

È la cura nei dettagli che fa la differenza soprattutto quando l’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente mantiene su alti livelli di qualità gli standard dell’intera produzione. Da Firriato questo modus operandi è un fondamento della filosofia produttiva, perseguito come un dovere civico a tutela delle generazioni future.

Ed è da leggere da questo punto di vista la certificazione ISO 50001:2011 ottenuta dall’azienda siciliana per l’efficiente Sistema di gestione energetica nelle produzione dei propri vini grazie ad innovazioni applicate per la salvaguardia ambientale e le metodologie agricole messe in campo con responsabilità e precisione. Secondo la DNV-GL, uno tra i principali enti di certificazione mondiali, Firriato ha migliorato la propria performance riducendo i consumi di energia elettrica anche ricorrendo allo sfruttamento razionale di energia prodotta da fonti rinnovabili.

“Le nostre uve – afferma Federico Lombardo di Monte Iato, COO Firriato – crescono in alcune aree maggiormente vocate della Sicilia dove c’è una grande biodiversità da salvaguardare e valorizzare. Siamo i custodi di un terroir autentico, per questo il nostro obiettivo è quello di dare vita a vini capaci di rappresentare nel mondo queste aree dell’isola attraverso un percorso virtuoso che, dalla vigna sino alla bottiglia,  preserva questo grande patrimonio naturale”

 Per Approfondire

ISO 50001: 2011

Lo standard ISO focalizza l’attenzione sulle prestazioni dell’organizzazione, il rendimento energetico nello specifico, e soprattutto richiede che la promozione dell’efficienza energetica venga considerata lungo tutta la catena di distribuzione dell’organizzazione e, importante novità, che sia un requisito da richiedere ai propri fornitori.
La norma è destinata a fornire alle imprese un quadro di riferimento per l’integrazione delle prestazioni energetiche nella gestione quotidiana delle loro attività; inoltre punta a promuovere le migliori pratiche di gestione dell’energia e cerca di migliorarne la gestione nel contesto dei progetti di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. In questo modo, a livello mondiale, le aziende hanno a disposizione una singola norma per l’attuazione di un metodologia univoca per identificare e attuare i miglioramenti.

                                                                                                                                           

PR & Comunicazione

 

Andrea Terenghi – (+39) 348- 3115953 – terenghi@granviasc.it

 

Gran Via – Società & Comunicazione – srl
Via Giotto, 92 90145 Palermo

 

Leggi anche...