Freschezza e mineralità vulcanica

LE SABBIE DELL'ETNA

Etna Bianco D.O.C

Carricante, Catarratto

Le Sabbie dell’Etna Bianco è un vino che rientra a pieno titolo nella storia di Firriato. Etichetta pioniera dell’enologia del Vulcano, racchiude in sé le qualità del Carricante e del Catarratto, le due varietà simbolo della viticoltura etnea. Un terroir completamente diverso dal resto della Sicilia, con i suoi inverni freddi e la luce solare meno intensa. Le uve godono di una maturazione più lenta e gli acini si arricchiscono dei loro sentori profumati in modo più lineare. Freschezza e fragranza caratterizzano questo vino, insieme alla persistente linea sapida. Le Sabbie dell’Etna Bianco ammalia per le suggestioni olfattive e gustative che porta in dote. Il suolo vulcanico caratterizzato da un’elevata capacità drenante conferisce alle uve, e in seguito al vino, una peculiare mineralità arricchita dal corredo aromatico del Carricante, che in vinificazione regala eleganti nuance di frutta bianca, e dalla sostenuta struttura apportata dal Catarratto.

Le Sabbie dell’Etna Bianco è un vino che rientra a pieno titolo nella storia di Firriato. Etichetta pioniera dell’enologia del Vulcano, racchiude in sé le qualità del Carricante e del Catarratto, le due varietà simbolo della viticoltura etnea. Un terroir completamente diverso dal resto della Sicilia, con i suoi inverni freddi e la luce solare meno intensa.


  • Classificazione: Etna Bianco D.O.C
  • Vitigno: Carricante, Catarratto
  • Pedoclima: montano
  • Suolo: franco sabbioso, di matrice vulcanica, con elevata capacità drenante
  • Esposizione: versante nord orientale del vulcano (720 metri s.l.m.)
analisi sensoriale e vinificazione
analisi sensoriale e vinificazione

ZONA DI PRODUZIONE

Cavanera Etnea

La Tenuta di Cavanera Etnea si trova nel lato nord-orientale del Vulcano. Un’area caratterizzata da suolo giovane, prevalentemente franco sabbioso, con elevata capacità drenante e presenza di minerali quali fosforo, magnesio e potassio.

A proposito de

Le Sabbie dell’Etna Bianco

Federico Lombardo di Monte Iato, Responsabile Marketing & Comunicazione di Firriato, ci racconta le Le Sabbie dell’Etna Bianco simbolo della freschezza e della mineralità del Vulcano.
Si tratta di un bianco proveniente da un blend di Carricante (circa il 90 %) e Catarratto (10 %) i due vitigni a bacca bianca autoctoni dell’Etna allevati all’interno delle contrade di proprietà di Firriato.

IL VINO IN 3 PAROLE: Fresco, minerale, vulcanico.

CURIOSITÀ: Le Sabbie dell’Etna Bianco è un vino che rientra a pieno titolo nella storia di Firriato. Etichetta pioniera dell’enologia del Vulcano, simboleggia in un calice il dinamismo del vulcano più alto d’Europa. Il vulcano, stilizzato in etichetta, testimonia l’attaccamento di questo vino al suo terroir d’origine.

Le Sabbie dell'Etna Bianco

Etna e Carricante un connubio millenario

Il nome Carricante deriva con molta probabilità dall’abbondanza di frutto che questa pianta produce. Il vino prodotto dalle uve di Carricante è particolarmente fine e morbido di colore giallo paglierino ed è ideale in abbinamento con altri uvaggi  più corposi e strutturati come il Catarratto. Il blend di Etna bianco DOC rivela al palato l’esatto valore olfattivo del Carricante e la struttura più complessa del Catarratto per celebrare, ancora una volta, la Filosofia di Firriato, produrre vini con una forte identità territoriale.

LE SABBIE DELL'ETNA BIANCO

Caratteristica delle annate

LE SABBIE DELL'ETNA BIANCO

Premi e Riconoscimenti

La ricetta

Tonnacchioli mantecati con rapa rossa su vellutata al pistacchio di Bronte

Ponete la tartare di tonno in una ciotola ed insaporite con Sale, Pepe nero e Olio extra vergine d’oliva. Per la tartare di pesce è preferibile usare un olio EVO. Aggiungete anche scorza di limone grattugiata e trito di timo. Potete anche aggiungere anche uno spicchio d’aglio schiacciato da togliere alla fine.

CONDIVIDI!

Firriato Winery, Custodi di un Terroir Autentico