LA FERTILIZZAZIONE NATURALE ED IL SOVESCIO

Print Friendly, PDF & Email

LA FERTILIZZAZIONE NATURALE ED IL SOVESCIO

NUTRIAMOLE “BIO”

Le nostre viti sono vegetariane e le alimentiamo con una dieta rigorosamente naturale e biologica 🙂

Le vogliamo così, strettamente vegetariane. Le viti delle Tenute di Firriato si nutrono solo ed esclusivamente di alimenti biologici. Natura che alimenta natura. Dal suolo al suolo senza soluzione di continuità. Il Favino seminato qualche mese fa è diventato nutrimento esclusivo delle nostre viti. E’ una “dieta” in regime biologico certificato che favorisce la sanità delle piante ed un rispetto incondizionato per la nostra Terra.

Il SOVESCIO

Viti belle di natura e di sana e robusta costituzione

Il sovescio è una pratica colturale che ci affascina. Abbiamo seminato il Favino, Orzo e Veccia a filari alternati perché lasciamo crescere anche le erbe spontanee del nostro territorio. Siamo in primavera ed è venuto il momento di iniziare la trinciatura di queste erbe ricche di preziosi nutrienti naturali per le viti che iniziano a germogliare. Al passaggio degli eroi di queste tenute segue quello dell’aratro che rimescola le zolle con l’erba per completare questo processo  – antico e sostenibile – di fertilizzazione naturale della terra, madre.

CAPITALE SUOLO

Per Firriato il suolo è suo CAPITALE più importante, da preservare e consegnare al futuro

Non è semplicemente sostenibilità, non è semplicemente agricoltura biologica. È un impegno vero, fatto di misurazioni, calcoli con un unico obiettivo: quello che dopo di noi, ci saranno i nostri figli a coltivare questa terra e noi dobbiamo consegnargliela così come l’abbiamo trovata: fertile, viva.

Grazie alla viticoltura di precisione ed al sovescio, Firriato non ha apporta fertilizzanti di sintesi al suolo.

Green Manure at Firriato estates

Green Manure at Firriato estates

CONDIVIDI!