Il cru dei cru, l’Harmonium

Print Friendly, PDF & Email

Il Cru dei Cru, l’Harmonium

Localizzazione: Borgo Guarini

Quando si dice Nero d’Avola si dice Sicilia. Il connubio tra il principe dei vitigni autoctoni e l’Isola è imprescindibile e per certi versi straordinario. Prova ne è la sua diffusione in ogni areale viticolo e la sua capacità di donarsi ai winelover con sfumature ben distinte che variano di zona in zona dalle coste alle colline sino ad arrivare nelle zone più remote della Sicilia. Ed è proprio al ventaglio di sfumature che il Nero d’Avola sa offrire che, noi di Firriato, abbiamo voluto sperimentare nel blend di Cru che danno vita all’Harmonium. Le uve di tre differenti vigneti vengono vinificate separatamente per essere unite in blend con percentuali che variano di annata in annata. 

Le tre vendemmie, di questa annata 2020, di Nero d’Avola a Borgo Guarini, nell’agro di Trapani sono il risultato di una stagione vegetativa variabile e positiva. Le condizioni climatiche sono state ottimali sino alla fine del mese di maggio e, soltanto nella prima decade di giugno, si sono verificate precipitazioni che hanno creato sui suoli le giuste riserve idriche per il prolungamento dell’attività vegetativa delle viti. Le uve risultano sane nei tre Cru e la produzione è in media con la scorsa vendemmia.

Cru della Lepre

Esposizione: Sud
Il cru della Lepre è il cru più piccolo di Borgo Guarini. Il nero d’Avola di questa particella presenta grappoli di dimensione ridotta rispetto a quelli degli altri cru. È nel cru della Lepre che si registrano le temperature medie più alte per l’esposizione a sud. Qui le uve sono le prime ad essere vendemmiate, perché raggiungono precocemente il grado di maturazione. Il cru della Lepre apporta all’Harmonium una componente aromatica intensa, le raffinate note di sottobosco e una componente tannica maggiore.

 Cru della Beccaccia

Esposizione: Sud-Est
Il cru della Beccaccia è il più fertile dei tre cru che compongono l’Harmonium. Le uve, grazie al suolo ricco in sali minerali (potassio e magnesio) presentano grappoli più grandi, una maggiore resa delle piante e una forte componente di antociani. Il cru della Beccaccia apporta all’Harmonium la componente sapida e di frutta matura.

Cru della Ferla

Esposizione: Nord-Est
Le uve di Nero d’Avola del Cru della Ferla, maturano con un leggero ritardo rispetto agli altri cru che si trovano a Borgo Guarini. Il microclima è più freddo e con escursioni termiche tra il giorno e la notte più marcato. Grazie a questo andamento climatico, le uve del Cru della Ferla, raggiungono la maturazione con alcuni giorni di ritardo. Il terreno, di base argillosa, favorisce uno sviluppo verticale dell’apparato radicale e dona alle piante maggiore vigoria. L’uva, normalmente, è raccolta per ultima e grazie alla bassa percentuale di zuccheri e ad una componete acidica più intensa dona all’Harmonium note di frutta fresca e mediterranea.

CONDIVIDI!

Leggi anche...