IL CÆLES SYRAH SUGLI SCUDI

Print Friendly, PDF & Email

IL CÆLES SYRAH SUGLI SCUDI

IL CÆLES SYRAH SUGLI SCUDI

L’agricoltura biologica di Baglio Sorìa medaglia d’oro in Germania

CÆLES Syrah è uno dei vini del triumvirato della linea Organic dell’azienda Firriato. Frutto della scelta responsabile di una storica famiglia del vino siciliano che – senza se e senza ma – ha deciso di riconvertire i propri vigneti – circa 380 ettari sui sei diverse tenute agricole – in una viticoltura biologica certificata. A Baglio Sorìa, la tenuta più estesa di Firriato, la Famiglia Di Gaetano ha avviato un importante progetto enologico centrato sulla produzione di vino biologico. La linea Organic si compone di tre etichette monovarietali di Syrah, Nero D’Avola e Catarratto. I lunghi filari del vigneto si estendono in un’area collinare tra il monte Erice e il laghetto di Paceco a pochi km dalle saline di Trapani. Baglio Sorìa coniuga senza soluzione di continuità la bellezza del paesaggio al rispetto totale della natura circostante.

IL CONCORSO INTERNAZIONALE DEI VINI BIOLOGICI

Quando qualità fa rima con biodiversità

La Germania, in Europa, è sicuramente il mercato del vino che, nel tempo ha consolidato grande attenzione alle produzioni di vini di qualità biologici, tanto da diventarne uno dei paesi di riferimento nel mondo. Un successo che sposa l’identità dei territori di produzione ad un regime di conduzione dei vigneti che rispetta l’ambiente e fa qualità. Il Concorso internazionale dei vini biologici, giunto alla sesta edizione, regala nuove ed importanti soddisfazioni all’azienda Firriato che con il suo CÆLES Syrah conquista una preziosa medaglia d’oro con ben 95 punti conseguiti dalla giuria del Premio internazionale. Al Premio possono partecipare soltanto vini di qualità ottenuti esclusivamente da uve coltivate con metodo biologico approvato dall’UE. L’edizione 2015 ha registrato un vero e proprio record: 220 produttori provenienti da 20 paesi diversi per un totale di 923 etichette in gara. La giuria composta da professionisti ha assegnato i punteggi secondo il Sistema PAR, un rigido metodo di valutazione elaborato dall’enologo Martin Darting che prende in considerazioni tre componenti: Prodotto, Analisi, Ranking.

CÆLES COME IL CIELO

In nomen omen, un Syrah vinificato in purezza per chi ama il vino e la bellezza

Ogni sorso di CÆLES Syrah dona il sapore autentico della natura siciliana. E’ un vino dalle venature fruttate che utilizza per la vinificazione esclusivamente lieviti endogeni selezionati dagli abili enologi di Firriato. Il risultato finale è caratterizzato da una nuance elegante che richiama intensamente i frutti del sottobosco e note floreali che arricchiscono il raffinato bouquet. CÆLES Syrah è percettibilmente caratterizzato da un frutto maturo e intenso che richiama immediatamente la natura incontaminata di un areale vocato da millenni alla coltivazione della vite.

CONDIVIDI!

Leggi anche...