Harmonium 2013

Print Friendly, PDF & Email

Harmonium 2013

NETTARE D’AVOLA

L’armonia di tre cru

Dall’unione di uve di Nero d’Avola che nascono in tre diverse zone della Tenuta di Borgo Guarini nasce l’Harmonium. Armonico connubio di tre cru che si distinguono per composizione del suolo, per esposizione al sole e per microclima. Le viti impiantate nel cru della Beccaccia, in quello della Ferla e della Lepre danno frutti con caratteristiche organolettiche peculiari. Nel cru della Beccaccia le uve sono più ricche di maldivina con una forte componente sapida. Nel cru della Lepre il terreno possiede una buona presenza di carbonati e una percentuale di Sali minore rispetto agli altri. Il vino che nasce in questa zona è più concentrato e con una maggior presenza di tannini. Il cru della Ferla è invece più caratterizzato dalla presenza di Humus. Da qui nasce un vino con una bassa percentuale di zuccheri e una conseguente bassa gradazione alcolica. Vinificati separatamente saranno poi uniti per dar vita all’equilibrio assoluto dell’Harmonium.

HARMONIUM 2013

Vendemmia dopo Vendemmia un inno all’eccellenza

L’Harmonium è uno di quei vini che nascono sotto i migliori auspici. Principe tra i principi dell’enologia siciliana si è sempre contraddistinto per le caratteristiche organolettiche che ne hanno determinato il nome. Armonia dei sensi in un perfetto equilibrio di nuance che si susseguono come note di uno spartito musicale. Dal sentore di frutti di bosco alle note sottili di erbe aromatiche, dal profumo di prugna ai delicati toni del tabacco in un trionfo armonico tra potenza ed eleganza. L’attesa dell’annata 2013 dell’Harmonium sta per finire. Gli amanti dei grandi vini potranno soddisfare la loro curiosità per la vendemmia 2013 che ha donato all’Harmonium una complessità straordinaria con una spalla acida sostenuta ed elevata carica polifenolica.

UN PALMARES D’ECCEZIONE

Un campione di stile

I premi si succedono stagione dopo stagione senza soluzione di continuità e l’Harmonium 2013 non fa eccezione a questa regola.

Avanza con calma olimpica tra Wine Spectator e Wine Enthusiast, dalla Guida Gambero Rosso a Bibenda, da Robert Parker a Luigi Veronelli in un susseguirsi di riconoscimenti di altissimo livello. Perché Harmonium è anche questo, uno stile inconfondibile confermato a livello internazionale dalle più autorevoli commissioni di degustazione del mondo. Per Firriato l’Harmonium è l’orgoglio di offrire agli amanti dei grandi vini un’etichetta in grado di raccontare una storia meravigliosa di Sicilia.

CONDIVIDI!