TRE BICCHIERI PER L’HARMONIUM 2013

Print Friendly, PDF & Email

TRE BICCHIERI PER L’HARMONIUM 2013

Tre Bicchieri All’Harmonium 2013

La Guida del Gambero Rosso premia con il massimo punteggio il “Cru dei Cru” di Firriato

L’Harmonium 2013 di Firriato si aggiudica l’ambito riconoscimento dei Tre Bicchieri della Guida del Gambero Rosso 2016. Questo premio è un ulteriore attestato al grande impegno di Firriato nella tutela e salvaguardia del grande patrimonio dei vitigni autoctoni siciliani sotto il segno di un’agricoltura sostenibile praticata in tutte le Tenute agricole di Firriato  nel grande continente vitivinicolo siciliano. 

 

L’Harmonium 2013 è figlio di una vendemmia ricordata per la lunga e armoniosa maturazione dei grappoli, che hanno forgiato i tre cru di Nero d’Avola che compongono questo vino eccezionale. L’Harmonium 2013 è caratterizzato da tratti di grande aristocrazia e una complessità di gusto e olfattiva inimitabile.

I TRE CRU DI NERO D’AVOLA

La tenuta di Borgo Guarini

L’Harmonium nasce nella Tenuta di Borgo Guarini, nell’agro trapanese, dove la complessità delle condizioni pedoclimatiche coesistono in un raggio d’estensione relativamente piccolo. È infatti in questa tenuta, la più grande tra le sei di Firriato, che si possono identificare ben tre differenti tipi di ordine di suolo (sui sei che si possono riconoscere in tutto il continente vitivinicolo Sicilia): è qui che una stessa varietà dà espressioni differenti riconducibili all’esposizione e alle peculiarità del terreno. Per tutto questo a Borgo Guarini si parla di tanti vigneti che coesistono in un unico grande vigneto, ognuno con le proprie caratteristiche podologiche e coltivato con uno specifico calendario di lavorazione.  È qui che nascono il cru della Ferla, il Cru della Lepre e il cru della Beccaccia che in blend danno vita a quel capolavoro enologico chiamato Harmonium, “Il cru dei cru” di Firriato, massima espressione dell’armonica ricchezza del Nero d’Avoladeclinato secondo la filosofia produttiva della famiglia Di Gaetano.

IL LAVORO DI SQUADRA DI FIRRIATO

Questo ambito riconoscimento ci riempie di orgoglio

Dichiara Federico Lombardo di Monte Iatoresponsabile Marketing Firriato – “perché rappresenta un premio al grande lavoro di squadra di Firriato. L’Harmonium è infatti la sintesi perfetta della simbiosi che c’è tra l’impegno in vigna, attento a produrre una materia prima eccellente, e il lavoro in cantina, prezioso per svelare ed esaltare ciò che la natura ha plasmato durante la fase di accrescimento e di maturazione dei grappoli.”

CONDIVIDI!