Firriato al New York Wine Experience di Wine Spectator con l’Harmonium, il Cru dei Cru della famiglia

Print Friendly, PDF & Email

Grande successo per l’Harmonium di Firriato al recente New York Wine Experience, l’annuale appuntamento organizzato da Wine Spectator che presenta ai propri appassionati lettori la più esclusiva e prestigiosa selezione dei grandi vini del mondo. L’evento è stato tenuto nella splendida cornice del Marriott Marquis Hotel, nel cuore di Times Square. Oltre 270 cantine provenienti da tutto il mondo che hanno presentato alla platea i vini premiati dai degustatori della prestigiosa rivista americana, con punteggi superiori ai 90/100.

L’obiettivo del Gran Tasting è fare interagire i produttori con una sofisticata audience di lettori, collezionisti e addetti al commercio. Tra le cinquanta cantine italiane selezionate ha partecipato anche Firriato, rappresentata da Federico Lombardo di Monte Iato, COO dell’Azienda.

L’etichetta presentata per quest’edizione è stata l’Harmonium 2013, il cru dei cru di Nero d’Avola, uno dei vini più rappresentativi del concetto di Terroir Autentico che è alla base della filosofia produttiva aziendale.

“E’ certamente il più aristocratico dei nostri rossi – spiega Federico Lombardo di Monte Iato, responsabile operativo di Firriato – che ci ha consentito di portare in alto il nome della Sicilia nel mondo con il suo vitigno autoctono più rappresentativo, il Nero d’Avola”.

 

Fondata nel 1984, la Firriato è un’azienda vinicola siciliana con una caleidoscopica produzione di 4.5 milioni di bottiglie l’anno. Organizzata in 6 tenute dal caratteristico microclima, la mission della Firriato è di esplorare le ecletticità dei terroir della Sicilia, oggi considerata un vero e proprio continente vitivinicolo, tutelandone il pregiato patrimonio ampelografico autoctono. 380 ettari di vigneto sono curati e coltivati con passione in regime di agricoltura biologica certificata, suddivisi in tre contesti produttivi eterogenei e complessi: dall’Agro di Trapani e la sua millenaria tradizione vitivinicola, alla potenza del Terroir dell’ Etna e alla sorprendente viticoltura di mare dell’isola di Favignana. Firriato è un pioniere nella viticoltura di precisione, una tecnica che non massifica la produzione di un vigneto, ma ne valorizza invece ogni singola pianta ed il ventaglio di espressioni che uno stesso vitigno può rivelare in contesti pedoclimatici distinti. La dedizione e lo zelo delle pratiche enologiche volte al rispetto della sostenibilità ambientale sono parte integrante della filosofia produttiva della Firriato che, anno dopo anno, ha continuato a conquistare i mercati internazionali per la qualità e l’eleganza dei suoi vini. Firriato è presente in 48 paesi con i suoi vini, espressione sapiente del terroir siciliano. Per maggiori informazioni: www.firriato.it

Leggi anche...