Sua Maestà il Nero d'Avola siciliano

Harmonium

Sicilia D.O.C.

3 cru di Nero d’Avola

L’Harmonium è la sintesi riuscita tra la potenza del Nero d’Avola e lo stile Firriato. L’obiettivo era quello di creare un “cru dei cru” che offrisse tutte le espressioni della ricchezza di un vitigno così eclettico. Dopo 15 anni di analisi e microvinificazioni, Firriato ha identificato, nei 165 ettari di Borgo Guarini, i tre differenti cru della Ferla, della Lepre e della Beccaccia, per allevare viti ottenute da ben tre diverse selezioni massali di Nero d’Avola. La complessità delle condizioni pedoclimatiche ha permesso di evidenziare le differenti caratteristiche organolettiche dei tre Single Vineyard. Le uve dell’Harmonium sono raccolte in epoche vendemmiali diverse perché hanno maturazioni differenti e sono vinificate separatamente per unirsi in un blend che ha fatto la storia di questa etichetta identitaria.


  • Classificazione: DOC Sicilia
  • Vitigno: Nero d’Avola
  • Pedoclima: collinare
  • Suolo: medio impasto, argilloso limoso
  • Esposizione: Nord-Est (Cru della Ferla), Sud (Cru della Beccaccia) Sud-Est (Cru della Lepre) a 300 mt s.l.m.

ZONA DI PRODUZIONE

Borgo Guarini

@Firriato - sicilia guarini 1 - Harmonium

Borgo Guarini è una tenuta eclettica e pluri- identitaria. In questo contesto agricolo sono stati individuati tre differenti ordini di suolo: l’Entisuoli, l’Inceptisuoli e il Vertisuoli. Questo areale si distingue per la complessità delle condizioni climatiche e per la sua varietà orografica.

@Firriato - Terroir borgo Guarini - Harmonium

La Grande Cuvée Siciliana

Ogni annata dell’Harmonium racconta una storia che si identifica perfettamente con l’andamento climatico siciliano. Dalle caratteristiche dei suoli e dai differenti microclimi dei cru della Lepre, della Ferla e della Beccaccia nascono meravigliosi grappoli di Nero d’Avola che si identificano perfettamente con le diverse peculiarità del cru di origine. La vinificazione separata di queste uve determina, anno per anno,  leggere variazioni nell’assemblaggio del blend. Le analisi sensoriali e qualitative si susseguono intensamente per poter definire il miglior equilibrio possibile per un vino che sa esprimere, con un solo vitigno, l’eleganza, la potenza e il piacere dei grandi rossi siciliani. L’Harmonium è storicamente considerato un simbolo fondamentale della moderna enologia siciliana di qualità. Un’etichetta dalla personalità autenticamente elegante che si rivela nel calice con colore rosso rubino impenetrabile del suo manto. Armonioso e suadente come il nome che porta in dote. Sintesi perfetta dello stile Firriato

@Firriato - Harmonium Vendemmia NDA BG - Harmonium
@Firriato - premi harmonium 1 - Harmonium

La ricetta

Stracotto di vitello, alloro e cannella

Sbucciare e tagliare a metà le patate e affettare grossolanamente i cipollotti freschi. In una casseruola unire le patate, i cipollotti, la carne, le patate, sale e pepe, alloro, la stecca di cannella e mezzo bicchiere d’acqua. Coprire la casseruola con apposito coperchio accertandosi che il tutto sia ben sigillato.

@Firriato - CiboVino Harmonium Stracotto di vitello 9F6A5011 - Harmonium

CONDIVIDI!