L’eleganza francese in un territorio siciliano

Camelot

Sicilia D.O.C.

Cabernet Sauvignon, Merlot

L’eleganza del Camelot nasce dalla lunga ricerca, durata più di 20 anni, che Firriato ha dedicato per garantire le migliori condizioni pedoclimatiche per l’allevamento del Merlot e del Cabernet Sauvignon.  I vigneti di Baglio Sorìa, posti ad un altitudine di 120 metri sul livello del mare, per la vicinanza alla costa trapanese e per le peculiarità del terroir, contribuiscono a definire le condizioni ideali per la coltivazione dei due vitigni. Le marne rosse dei suoli, durante i mesi più caldi, consentono al terreno di restare compatto e non creare spaccature mantenendo un’umidità costante nel sottosuolo favorendo l’equilibrio tra maturazione zuccherina e fenolica più difficile nei climi caldi. L’affinamento per 12 mesi in barrique di rovere francese lo connota per eleganza aromatica e gustativa impareggiabili.

L’eleganza del Camelot nasce dalla lunga ricerca, durata più di 20 anni, che Firriato ha dedicato per garantire le migliori condizioni pedoclimatiche per l’allevamento del Merlot e del Cabernet Sauvignon.  I vigneti di Baglio Sorìa, posti ad un altitudine di 120 metri sul livello del mare, per la vicinanza alla costa trapanese e per le peculiarità del terroir, contribuiscono a definire le condizioni ideali per la coltivazione dei due vitigni. ”Approfondisci”


  • Classificazione: DOC Sicilia
  • Vitigno: Cabernet Sauvignon, Merlot
  • Pedoclima: collinare
  • Suolo: argilloso calcareo con presenza di marne rosse
  • Esposizione: sud-est (235 mt. s.l.m.)
analisi sensoriale e vinificazione
CHIUDI

ZONA DI PRODUZIONE

Baglio Sorìa

©Firriato - mappa soria - Camelot

L’allevamento delle varietà internazionali si concentra nella Tenuta di Baglio Sorìa, il cui terroir si contraddistingue per la presenza di mix di argille e marne rosse, caratteristiche degli areali a maggiore vocazione vitivinicola.

©Firriato - Terroir Baglio Soria - Camelot

Il Blend di Firriato

L’eccezionale combinazione tra l’umidità del sottosuolo e il clima più caldo, dei mesi estivi in Sicilia, favorisce le eleganti note caratteristiche che rendono unico il piacere di degustare il Camelot. Le uve Cabernet Sauvignon e Merlot, allevate nella Tenuta di Baglio Sorìa, hanno la caratteristica di un contenuto ridotto di pirazine. Questa particolarità crea un’espressione naturale che conferisce eleganza e morbidezza al Camelot limitando al minimo, l’influenza così prevalente, di note vegetali con nuance di peperone rosso e foglia di pomodoro. Ed è sempre il terroir a determinare le eleganti evoluzioni di questo blend bordolese in terra di Sicilia.  Il rapporto tra microclima e suoli offre le condizioni ideali per una maturazione graduale degli acini che si connotano per il loro completo sviluppo aromatico. Camelot nasce dall’insieme di queste note caratteristiche come espressione assoluta dello stile Firriato e del desiderio di creare vini autenticamente testimoni del terroir di origine.

CAMELOT

Caratteristica dell'annata

©Firriato - Camelot Vendemmia Cabernet S. BS  - Camelot
©Firriato - Premi e riconoscimenti 1 - Camelot

CAMELOT

Premi e Riconoscimenti

La ricetta

Sella di coniglio farcita con frutta secca e pangrattato

Amalgamare in una ciotola il pan grattato e la frutta secca aggiungendo ½ bicchiere di vino bianco e 4 cucchiai di olio evo.  Mescolare accuratamente e trattenere una parte della farcia per guarnire il piatto al momento di servire. Su uno spianatoio disporre la sella di coniglio e on il supporto di un batticarne procedere a ridurla di spessore (più o meno 1 cm). Una volta terminata la procedura, disporre all’interno della sella la farcia di frutta secca e pan grattato. Arrotolare la sella e sigillarla con dello spago da cucina o una rete alimentare.

©Firriato - Camelot Sella di conilio 9F6A5033 2 1 - Camelot

CONDIVIDI!