Logo-Biologico

La Natura in Purezza

Caeles Syrah

Syrah

Nella Tenuta di Baglio Sorìa, Firriato ha avviato da tempo un importante progetto enologico fondato sulla produzione di vino in regime biologico. Nasce così Caeles Syrah, rosso biologico e vegano, ottenuto dalle uve dell’internazionale Syrah coltivate nella tenuta. Il vitigno a bacca rossa assume caratteristiche genuine e salutari, che richiamano il rispetto per la natura perseguito dall’azienda e la vocazione a produrre vini di altissima qualità. A ogni sorso Caeles Syrah dona al palato il sapore della natura e del territorio siciliano. Un vino caldo, ricco di fascino, caratterizzato dal colore rubino intenso. L’utilizzo di lieviti endogeni selezionati in cantina, testimonia l’intenso legame con il territorio siciliano che esalta alla perfezione tutte le qualità tipiche della varietà internazionale più coltivata in Sicilia.


  • Classificazione: IGT Terre Siciliane
  • Vitigno: Syrah
  • Pedoclima: collinare
  • Suolo: argilloso-calcareo
  • Esposizione: sud, sud-ovest (250 mt. s.l.m.)

ZONA DI PRODUZIONE

Baglio Sorìa

@Firriato - mappa soria - Caeles Syrah

L’orografia e le condizioni climatiche di Baglio Sorìa, hanno consentito di impiantare le principali varietà internazionali accanto alle uve autoctone. La particolare esposizione solare del vigneto di Syrah, permette di ottenere un vino con una maggiore concentrazione di precursori aromatici.

@Firriato - Terroir - Caeles Syrah

Caeles

Cultura del rispetto e amore per la natura

Le uve prodotte nelle Tenute di Firriato sono coltivate secondo il rigido disciplinare dell’agricoltura biologica. Firriato, sin dalla sua fondazione, ha focalizzato nel rispetto della natura, del territorio e dell’ambiente, uno degli obiettivi fondamentali per la produzione di vini di territorio e di qualità. In sostituzione ai diserbanti, generalmente adottati per i vigneti non biologici, si utilizzano esclusivamente agenti naturali e microorganismi. Particolare funzione protettiva hanno le erbe spontanee, che rappresentano un’importante risorsa per la sopravvivenza delle uve, in quanto arricchiscono il terreno di sostanze nutritive necessarie per la maturazione del frutto e, contemporaneamente, ospitano insetti utili all’attacco di eventuali parassiti. Firriato utilizza questo espediente per la protezione della vite, assicurando un raccolto sano e maturo e soprattutto rimanendo fedele al progetto biologico e alla ricercatezza qualitativa delle nuove etichette.

Caeles

Biologico: saggezza e sensibilità

La profonda conoscenza dei cicli biologici delle specie animali e vegetali e delle interazioni con la vite sono alla base della scelta produttiva della Firriato, che dal 1984, anno di fondazione, ha da sempre operato seguendo i dettami dell’agricoltura biologica in tutti i suoi 380 ettari vitati distribuiti su 3 Terroir differenti. Una viticoltura in biologico che nel 2007, anno del riconoscimento ufficiale del regolamento comunitario 834/07, è stata certificata, coronando finalmente il grande impegno di Firriato. Un impegno trentennale che l’azienda porta avanti ogni giorno all’insegna del rispetto dei rigidi standard del disciplinare del biologico, che oltre ad indicare le specifiche tecniche e monitorare l’ottemperamento delle registrazioni, richiede una profonda conoscenza dell’agroecosistema viticolo e di tutti quegli aspetti gestionali che inneschino effetti sinergici positivi sulla tutela e salvaguardia della biodiversità nei vigneti.

@Firriato - sostenibilita - Caeles Syrah
@Firriato - Caeles Syrah Vendemmia syrah BG - Caeles Syrah
@Firriato - Riconoscimenti e premi Caeles Syrah 1 - Caeles Syrah
@Firriato - Caeles Syrah Involtino di melanzane 9F6A4943 1 1 - Caeles Syrah

La ricetta

Involtino di melenzana in farcia sicana

Spaccare verticalmente  a metà le melenzane e ricavarne delle fette dallo spessore di 1 cm o 1 cm ½ . Disporre le fette su una placca foderando la superficie con della carta da forno e spennellarle con dell’olio evo. Infornare 20 minuti a 180*. Una volta scaduto il tempo uscire dal forno e lasciare riposare.

CONDIVIDI!