Il matrimonio d’amore tra la Francia e la Sicilia

Altavilla della Corte

IGT Terre Siciliane

Cabernet Sauvignon

Il Cabernet Sauvignon è un vitigno di origine bordolese che regala vini caratterizzati da una incomparabile morbidezza al palato. E’ la varietà prediletta per la produzione dei grandi rossi destinati a lunghi invecchiamenti. Grazie a una incredibile capacità di adattamento ai diversi climi, è il vitigno più diffuso al mondo. Altavilla della Corte Cabernet Sauvignon è l’etichetta che sigilla un patto d’amore tra due storiche aree vinicole del mondo: la Francia e la Sicilia. La prima è la terra d’origine delle uve di Cabernet Sauvignon, la seconda è l’isola nel cuore del Mediterraneo dove la Famiglia Di Gaetano ha dato vita al sogno di Firriato. Terra da sempre vocata alla viticoltura di qualità, la Sicilia riesce a esprimere nel bicchiere tutta la sua autenticità.


  • Classificazione: IGT Terre Siciliane
  • Vitigno: Cabernet Sauvignon
  • Pedoclima: collinare
  • Suolo: calcareo argilloso
  • Esposizione: ovest (200 mt. s.l.m.)

ZONA DI PRODUZIONE

Borgo Guarini

@Firriato - sicilia guarini 1 - Altavilla della Corte - Cabernet Sauvignon

La complessità delle differenti condizioni climatiche e la variabilità orografica di terreni della Tenuta di Borgo Guarini, nella Sicilia occidentale, contribuiscono a creare quell’habitat ideale e necessario per la coltivazione del Cabernet Sauvignon.

@Firriato - Terroir Borgo guarini - Altavilla della Corte - Cabernet Sauvignon

Altavilla della Corte

Il Cabernet sauvignon e il terroir siciliano

Dalla fusione di sicilianità e impronta francese nasce questo vino dalla spiccata sorbevolezza. Un Cabernet Sauvignon in purezza che attesta la sorprendente versatilità del vitigno francese e, al tempo stesso, la naturale vocazione del territorio siciliano alla viticoltura di qualità. Le uve coltivate a Borgo Guarini esaltano alla perfezione quella sinergia tra territorio e arte vinicola che, da sempre, caratterizza i vini di Firriato. Nella Tenuta di Borgo Guarini, in Sicilia, la varietà francese ha trovato una amorevole terra adottiva, che richiama in chiave mediterranea le caratteristiche pedoclimatiche della sua terra d’origine.

@Firriato - Annata Vendemmia cabernet sauvignon - Altavilla della Corte - Cabernet Sauvignon
@Firriato - Riconoscimenti e premi Altavilla CS - Altavilla della Corte - Cabernet Sauvignon

La ricetta

Spinaci affogati su vellutata di caprino allo zafferano

Scaldare l’olio in un tegame e aggiungiamo la farina doppio 0. Una volta che la farina risulta sciolta unire il brodo vegetale a cui si saranno aggiunti i 12 pistilli di zafferano. Mescolare il composto e tuffarvi il caprino fresco e fare in modo che si sciolga per bene. Regolare di sale e pepe,  frullare il tutto a caldo e mettere da parte.

@Firriato - Cibo Vino Altavilla CS spinaci affogati e vellutata di caprino 9F6A4951 - Altavilla della Corte - Cabernet Sauvignon

CONDIVIDI!