@Firriato - charme bianco - Charme Bianco

Il lato seducente di Borgo Guarini

Charme Bianco

IGT Terre Siciliane

Blend di vitigni autoctoni

Seducente e brioso al palato, intenso per i profumi fruttati, elegante nell’animo e dall’equilibrio vivace ed intrigante. Charme Bianco è un bianco apprezzabile per la freschezza solare portata in dote dal terroir di Borgo Guarini, particolare per la sua natura orografica e per la sua esposizione. La Tenuta concede tutta la mineralità che contraddistingue il suo suolo a questo blend di vitigni autoctoni, concepito per privilegiare leggerezza, freschezza e bevibilità. I vitigni autoctoni a bacca bianca, raccolti in anticipo rispetto alla loro naturale maturazione regalano allo Charme Bianco una vena acida molto appagante che spicca per fragranza e solarità. Sono queste le componenti che danno vita ad una struttura morbida, ideale per chi intende approcciarsi con eleganza a queste varietà siciliane.


  • Classificazione: IGT Terre Siciliane
  • Vitigno: Blend di vitigni autoctoni
  • Pedoclima: collinare
  • Suolo:medio impasto, tendente al sabbioso
  • Esposizione: nord-est (250 mt. s.l.m.)

ZONA DI PRODUZIONE

Borgo Guarini

@Firriato - mappa guarini - Charme Bianco

Borgo Guarini è la tenuta più eclettica del mosaico di terroir di Firriato. Nei suoi 165 ettari sono riscontrabili 3 tipi di ordine di suolo differenti. Una ricchezza che consente di avere non solo il giusto territorio per ogni vitigno ma addirittura più territori per un unico vitigno.

@Firriato - 1 Borgo Guarini - Charme Bianco

Charme Bianco

Brioso e sofisticato blend di autoctoni siciliani

È la provenienza, l’origine, il territorio in cui si nasce e si cresce a determinare la propria personalità. La costante ricerca di Firriato, per la valorizzazione dei vitigni autoctoni e delle peculiarità che ne derivano a seconda dei differenti terroir di allevamento, si esprime in pieno nello Charme Bianco. Nel perlage brioso di questo vino, i vitigni autoctoni a bacca bianca, convivono in un costante piacere donando i loro sentori più intensi. Le uve sono testimoni autentiche del terroir d’origine, vocato da millenni alla viticoltura. In questo angolo di Sicilia, nella Tenuta di Borgo Guarini, hanno un ruolo fondamentale alcuni elementi essenziali per le loro qualità. L’esposizione ai venti costanti provenienti dal mare Mediterraneo, i suoli argillosi e la variabilità orografica, concorrono a determinare l’unicità delle uve a bacca bianca siciliane da cui nasce il blend dello Charme Bianco. I profumi sono più intensi, i sentori più raffinati per un vino che coniuga tradizione viticola e l’intensità del piacere.

@Firriato - Annate Charme bianco Vendemmia Inzolia BG - Charme Bianco
@Firriato - insalata tarocchi tonno - Charme Bianco

La ricetta

Insalata di tarocchi e tonno

Preparate tutti gli ingredienti prima di assemblare l’insalata nel piatto. Pelare le arance e tagliarle a fette; sbucciare la cipolla e tagliarla a fette sottili;

CONDIVIDI!