Il fascino mediterraneo dello Zibibbo

JASMIN

IGT Terre Siciliane

Zibibbo

Lo Zibibbo è la varietà aromatica adatta anche ad una vinificazione secca con un bouquet che richiama i profumi e i sentori dei fiori della primavera. Jasmin è la perfetta rivelazione di tutto questo fascino mediterraneo grazie alle particolari condizioni pedoclimatiche riscontrabili a Borgo Guarini. Le  escursioni termiche tra il giorno e la notte favoriscono l’accumulo delle componenti olfattive creando una fascinosa suggestione dallo stile deciso e dall’eleganza esotica. Jasmin è un vino che invita alla convivialità e alla gioia di stare insieme e rispecchia la più autentica e moderna filosofia di Firriato: offrire ai wine lover il vino giusto per ogni occasione. È il perfetto interprete di uno stile di vita che chiede qualità, eleganza e stile coniugato con un giusto tenore alcoolico.


  • Classificazione: IGT Terre Siciliane
  • Vitigno: Zibibbo secco
  • Pedoclima: collinare
  • Suolo: Medio impasto, tendente all’argilloso
  • Esposizione: ovest (300 mt. s.l.m.)

ZONA DI PRODUZIONE

Borgo Guarini

©Firriato - sicilia guarini 1 - Jasmin

La struttura collinare di Borgo Guarini crea differenti pedoclimi a seconda della quota in cui ci si trova. Spostandosi da una collina all’altra varia non soltanto la composizione chimica del suolo ma anche l’intero contesto pedoclimatico ed i vini prodotti in questa tenuta richiamano tutte le sfumature di questo terroir.

©Firriato - Terroir borgo Guarini - Jasmin

Jasmin

Profumi, sentori e freschezza siciliana

Il percorso virtuoso che Firriato, sin dalla sua origine, ha intrapreso per la valorizzazione dei vitigni autoctoni siciliani, ha raggiunto un ulteriore traguardo con la nascita di Jasmin. Zibibbo vinificato in purezza per dare vita ad un vino che esprime pienamente le peculiarità di questo vitigno. Uve storicamente destinate alla vinificazione di vini dolci o vini spumante che, vinificate in bianco, si palesano con la ricchezza del loro corredo aromatico che dona una piacevolissima bevibilità. Nel caleidoscopio orografico della Tenuta di Borgo Guarini, i suoli, prevalentemente argillosi e ricchi di sodio, nei quali è allevato lo Zibibbo che da vita a Jasmin, si riflettono autenticamente, impreziosendo questo Zibibbo secco con fragranze caratteristiche di buccia d’arancia e fichi maturi e con intense, naturali, eleganti note di gelsomino che danno il nome a questa preziosa etichetta.

©Firriato - Annate Jasmin Vendemmia Zibibbo - Jasmin
©Firriato - Riconoscimenti e premi Jasmin 1 - Jasmin

La ricetta

Calamaro ripieno di cacio e pistacchio

Pulire i calamari e lasciarli sgocciolare interi in un colapasta. Scigliere i filetti di acciuga in una padella antiaderente con appena un filo d’olio.  Aggiungere in ordine il pan grattato, altri 50 gr di olio per inumidire, il prezzemolo tritato,25 gr di pistacchio sgusciato e tritato e 100 gr di caciocavallo grattuggiato.

©Firriato - CiboVino Jasmin calamaro 9F6A5074 2 - Jasmin

CONDIVIDI!