@Firriato - Chiaramonte Char RGB - Chiaramonte Chardonnay

Tutta l’eleganza dello Chardonnay siciliano

Chiaramonte

Sicilia D.O.C.

Chardonnay

Lo Chardonnay, il vitigno internazionale a bacca bianca più diffuso in Sicilia, si distingue per la sua eleganza innata e le sue stupende proprietà organolettiche sono incise nelle migliori espressioni dell’enologia mondiale. La Famiglia Di Gaetano ha scelto di coltivarlo nella Tenuta di Dàgala Borromeo, dove esposizione e terroir permettono a questa varietà di esprimere al meglio tutta la sua carica aromatica e l’intensità dei suoi profumi. Il suolo fertile, profondo, di natura franco sabbiosa, forgia un vino armonioso, dal gusto pieno e fresco, perfetta interpretazione di quello stile mediterraneo inconfondibile che solo i vini bianchi siciliani sanno esprimere. Il Chiaramonte Chardonnay esprime tutta la nobiltà di questa varietà grazie alla cura e alla precisione del metodo produttivo di Firriato.


  • Classificazione: DOC Sicilia
  • Vitigno: Chardonnay
  • Pedoclima: collinare
  • Suolo: medio impasto tendente all’argilloso
  • Esposizione: occidentale (250 mt. s.l.m)

ZONA DI PRODUZIONE

Dàgala Borromeo

@Firriato - mappa dagala - Chiaramonte Chardonnay

Dàgala Borromeo è uno splendido angolo della campagna trapanese, dove il verde dei vigneti si integra perfettamente con il colore della sua terra. I vigneti di questa tenuta godono di un microclima asciutto, ventilato e segnato da una forte escursione termica tra il giorno e la notte.

@Firriato - Terroir Dagala borromeo - Chiaramonte Chardonnay

Chiaramonte Chardonnay

Tradizione storica e innovazione elogica

I Chiaramonte giunsero in Sicilia nel XIV secolo al seguito della corte normanna. Attratti dalle bellezze dell’isola vi si stabilirono e ricoprirono importanti incarichi a servizio dei re Pietro e Ludovico d’Aragona. Oggi, il loro nobile casato rivive per dare nome a tre vini della linea Classic di Firriato. Il Chiaramonte Bianco è uno chardonnay vinificato in purezza, il vitigno più famoso e celebrato nel mondo che, come la nobile famiglia dei Chiaramonte, ha trovato in Sicilia la sua nuova terra d’elezione.

@Firriato - Annate Chiaramonte Chardonnay Vendemmia - Chiaramonte Chardonnay
@Firriato - CiboVino Chiaramonte Chardonnay tortino di spada e patate  DSC0405 1 - Chiaramonte Chardonnay

La ricetta

Spada scottato in salsa di ciliegino, capperi e sedano

Pelare e tagliare a cubetti l patate ed immergerle in una casseruola piena di acqua fredda e cuocere con sale, pepe, sedano e 4 capperi, facendo attenzione che l’acqua copra le patate per un filo, in modo da evitare la dispersione degli aromi). Nel frattempo lavare i pomodorini ciliegino e tagliarli in spicchi. Una volta cotte le patate estrarle dalla casseruola con l’aiuto di una schiumarola e metterle da parte.

CONDIVIDI!