L’anima dell’Etna, la potenza del Vulcano

Cavanera Rovo delle Coturnie

Etna DOC - Contrada Marchesa

Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio

Dai vigneti allevati nei suoli neri e sabbiosi del vulcano nasce Cavanera Rovo delle Coturnie Etna DOC. Un cru  rosso blend di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. Questo gioiello del vulcano esprime concretamente le caratteristiche organolettiche e le peculiarità delle uve del single vineyard della Tenuta. Un vigneto esclusivamente dedicato alla nascita di questa etichetta e selezionato per la superiorità vegetativa delle viti, la qualità delle acque e il microclima. Cavanera Rovo delle Coturnie è un vino dai sentori spiccatamente minerali che si contraddistingue per eleganza alcolica e sentori speziati tipici del Nerello Mascalese. Al calice si rivela di colore rosso rubino tenue ed erompe con l’intensità dei profumi di piccoli frutti rossi. Predominante è la corposità del gusto e la seduzione dei tannini.

Dai vigneti allevati nei suoli neri e sabbiosi del vulcano nasce Cavanera Rovo delle Coturnie Etna DOC. Un cru  rosso blend di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. Questo gioiello del vulcano esprime concretamente le caratteristiche organolettiche e le peculiarità delle uve del single vineyard della Tenuta. Un vigneto esclusivamente dedicato alla nascita di questa etichetta e selezionato per la superiorità vegetativa delle viti, la qualità delle acque e il microclima.


  • Classificazione: DOC Etna
  • Vitigno: Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio
  • Pedoclima: montano
  • Suolo: franco sabbioso, di matrice vulcanica, con elevata capacità drenante
  • Esposizione: versante nord orientale del vulcano (720mt. s.l.m.)
  • Contrada Marchesa
analisi sensoriale e vinificazione
analisi sensoriale e vinificazione

ZONA DI PRODUZIONE

Etna – Contrada Marchesa

Contrada Marchesa è localizzata sul versante nord del Vulcano Etna. Le temperature invernali  sono mediamente basse con elevate escursioni termiche  tra il giorno e la notte. Queste condizioni pedoclimatiche particolari favoriscono la complessità del corredo aromatico delle uve.

A proposito del

Cavanera Rovo delle Coturnie

Federico Lombardo di Monte Iato, Responsabile Marketing & Comunicazione di Firriato, ci racconta il Cavanera Rovo delle Coturnie Contrada Marchesa l’anima e l’energia del Vulcano.
Si tratta di un rosso importante proveniente da una preponderanza di Nerello Mascalese e una piccola parte di Nerello Cappuccio, vitigni autoctoni dell’Etna allevati nei terrazzamenti di Firriato alle pendici del Vulcano.

IL VINO IN 3 PAROLE: Energico, esplosivo, complesso.

CURIOSITÀ: Cavanera Rovo delle Coturnie è un vino di contrada single vineyard, proviene cioè da un vigneto specifico ubicato in Contrada Marchesa le cui piante hanno un’età media di oltre 80 anni.

Cavanera Rovo delle Coturnie

Agronomia vocata all’equilibrio naturale della qualità

I vigneti di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio dai quali nasce il Cavanera  Rovo delle Coturnie, sono oggetto di pratiche agronomiche attente all’equilibrio vegetativo delle viti allevate in un contesto così particolare come  l’Etna.  I suoli vulcanici con le loro caratteristiche peculiari e le elevate escursioni termiche tra il giorno e la notte, contribuiscono a determinare la straordinarietà pedoclimatiche di questo terroir. Le pratiche agronomiche nel vigneto prevedono interventi  di defogliazione anticipata durante la fase di maturazione dei grappoli per ottenere acini più piccoli con una  buccia pruinosa e spessa che protegge le proprietà organolettiche e i sentori contenuti nella polpa. Solo per una selezione di  grappoli di Nerello Mascalese  è prevista anche la spuntatura per consentire l’omogenea maturazione di tutti acini e proteggerli dall’eventuale attacco di muffe.

CAVANERA ROVO DELLE COTURNIE

Caratteristica delle annate

CAVANERA ROVO DELLE COTURNIE

Premi e Riconoscimenti

La ricetta

Lingotto di manzo con salsa al prezzemolo e purea di avocado

Mettere le cipolle intere in una pirofila e infornare a 180° fino a cottura raggiunta. Procedere ad affettare la cipolla a medaglioni e ripassare in forno per una decina di minuti. Nel frattempo preparare la salsa al prezzemolo. Sbollentarlo per un minuto circa e passarlo in acqua fredda con ghiaccio per fissare il colore verde smeraldo dell’erba.

CONDIVIDI!

Firriato Winery, Custodi di un Terroir Autentico