©Firriato - Un dono di vino - Un dono di vino

Un dono di vino

Print Friendly, PDF & Email

Un dono di vino

Ribeca

Il solito regalo di vino o regalo un vino speciale

©Firriato - Ribeca - Un dono di vino

E’ tempo di scegliere il dono giusto per le persone giuste e, per gli amanti del vino e del bere bene e consapevole, i dubbi diventano amletici e la domanda più ricorrente è: “il solito regalo di vino o regalo un vino speciale?”. Se si è decisi ad optare per la seconda ipotesi Ribeca potrebbe essere la risposta giusta. Dalla tenuta di Pianoro Cuddia, nel cuore dell’agro di Trapani, nasce un vino icona di Firriato che racconta di un autoctono siciliano che stava scomparendo dal panorama viticolo dell’isola. Il Perricone è l’anima stessa del Ribeca e si manifesta con orgoglio con le note intense, decise con toni di mora, prugna e marasca e sfumature di zenzero e liquirizia.

Harmonium

L’orgoglio di Firriato

Per descrivere l’Harmonium potremmo usare queste parole: Nero d’Avola vinificato in purezza, frutto di un ricercato ed elegante blend di tre differenti Cru, corposo e fresco, rosso rubino impenetrabile… ma non basta. Harmonium è Firriato, è Sicilia, è terroir autentico. Sintesi perfetta di un territorio vocato alla viticoltura, questa nobile etichetta, prende vita dai tre Crù di Nero d’Avola di Borgo Guarini. Tre vendemmie diverse per tre diverse vinificazioni che si uniscono in blend per offrire un vino che è un protagonista assoluto della moderna enologia siciliana. Piacevole e complesso dal frutto quasi “carnoso”, un dono di vino ideale per accompagnare i piatti più raffinati della tradizione natalizia italiana con l’intensità dei profumi della terra di Sicilia.

©Firriato - Harmonium 1 - Un dono di vino

Camelot

Sicilia e Francia nei vigneti di Baglio Sorìa

©Firriato - Camelot - Un dono di vino

Nei vigneti che circondano Baglio Sorìa Wine Resort c’è un posto importante per due vitigni internazionali che si sono perfettamente ambientati al clima di Sicilia. Dal Cabernet Sauvignon e dal Merlot allevati a Baglio Sorìa nasce Camelot come omaggio alla tradizione viticola francese reinterpretata in stile Firriato. Camelot è un regalo di vino per veri appassionati alla ricerca delle peculiarità che dona la Sicilia ai due vitigni internazionali. Una dedica morbida e seducente che ammalia i palati più esigenti con incantevoli venature erbacee e delicate note che vanno dall’eucalipto al mirtillo, dal cacao amaro alla cannella. Le sue caratteristiche lo rendono perfetto in abbinamento con piatti a base di carne tipici delle ricette di Natale.

CONDIVIDI!

Leggi anche...