©Firriato - potatura biologica - La potatura nelle tenute Firriato

La potatura nelle tenute Firriato

Print Friendly, PDF & Email

La potatura nelle tenute Firriato

LA POTATURA NELLE TENUTE FIRRIATO

La cura nel letargo invernale prima del dolce risveglio

©Firriato - la potatura - La potatura nelle tenute Firriato

La potatura è un’operazione fondamentale nella gestione agronomica del vigneto. Il sistema di potatura corrisponde al sistema di allevamento che, nelle Tenute di Firriato è prevalentemente quello della controspalliera. Un sistema, adottato in funzione delle condizioni pedoclimatiche specifiche dei diversi Terroir, alle rese per ettaro richieste per singola varietà – che assume una rilevanza straordinaria per l’azienda: la vendemmia che sarà si prefigura con la pota dell’anno precedente. Questa particolare attività, condotta tra i mesi di dicembre e febbraio, è quella che “instrada” la pianta a regolare il numero delle gemme fruttifere, a disporre i futuri tralci nel corretto orientamento verso la luce solare.

UN SAPERE NATURALE E STRATEGICO

La magnificenza della natura e l’abilità dei nostri viticultori

I nostri viticoltori iniziano con la potatura d’allevamento che servirà per dare la giusta forma alla pianta e garantirne un sano sviluppo. Successivamente avremo una potatura verde di produzione che servirà per mantenere un equilibrio armonico tra la vegetazione fogliare e i grappoli.

Durante l’inverno il paesaggio agreste assume una nuova veste. Il verde delle stagioni più calde ha ceduto il passo alle temperature più rigide ed i vigneti si palesano placidi e dormienti. Ma questo letargo della flora non coincide con una sospensione delle attività colturali. I viticoltori che hanno affrontato la calura estiva si apprestano a proseguire la loro preziosa attività durante il rigore invernale

©Firriato - potatura firriato sicilia - La potatura nelle tenute Firriato

EQUILIBRI DIFFERENTI PER DIFFERENTI TERROIR

Il sapere di chi sa che ogni acino merita attenzioni diverse

©Firriato - potatura biologica - La potatura nelle tenute Firriato

La potatura, come ogni altra attività agronomica praticata nei nostri vigneti, è un lavoro che richiede cura costante e precisione assoluta . Un sapere naturale che si tramanda intatto di generazione in generazione e che, amiamo raccontare per valorizzare il duro lavoro dell’uomo che vive in simbiosi con la natura. Ogni singolo vigneto, dall’agro di Trapani ai terrazzamenti dell’Etna, dovrà esser potato con pratiche agronomiche differenti per garantire e mantenere un equilibrio naturale che varia di anno in anno. Questo è il metodo, la nostra quotidiana consuetudine, per rimarcare il nostro rispetto assoluto per la natura.

CONDIVIDI!

Leggi anche...