I VITIGNI STORICI SICILIANI

Carricante

Vitigno a bacca bianca endemico dell’areale Etneo, nella Sicilia orientale, che apporta nel calice mineralità ed eleganza; un complesso quadro aromatico dalle fragranze di zagara, fiori d’arancio e frutta a polpa bianca.

Catarratto

Vitigno a bacca bianca che valorizza i poliedrici Terroir di Firriato, dalla concentrata mineralità del Monte Etna, al carattere sapido e fresco di Favignana, passando per più articolate note fruttate del terroir del Trapanese.

Frappato

Vitigno a bacca rossa che Firriato ha messo a dimora nella parte Occidentale della Sicilia. Si palesa nel calice con sontuosi ed eleganti profumi fruttati deliziando il palato.

Grillo

Vitigno a bacca bianca Siciliano per eccellenza. Da oltre 30 anni Firriato lo alleva con impegno per valorizzarne il quadro organolettico dando vita a vinificazioni monovarietali e blend di gran pregio.

Inzolia

Il vitigno più antico di Sicilia, i suoi grappoli dorati sprigionano limpide note di frutta secca e un’acidità equilibrata dai toni minerali. Nell’agro trapanese l’Inzolia assume un sapore sapido e prossimo al salmastro.

Minnella

Varietà a bacca bianca endemica del Monte Etna. Si contraddistingue per le sue doti di freschezza esaltate dalla gradazione alcolica contenuta.

Nerello Cappuccio

Vitigno a bacca rossa endemico dell’Etna ma presente, oggi, in altri areali della Sicilia. Si caratterizza per le alte percentuali di antociani che determinano vini dal colore intenso.

Nerello Mascalese

Vitigno a bacca rossa tipico dell’Etna ha il dono di trasferire tutta l’identità del Terroir da cui proviene, regalando vini dai colori intensi e dai profumi floreali.

Nero d'Avola

Principe della viticultura Siciliana è un vitigno a bacca rossa conosciuto in tutto il mondo. E’ lo specchio del microclima e del terroir in cui cresce. Firriato valorizza le espressioni più autentiche di questa varietà.

Perricone

Vitigno a bacca rossa che Firriato ha saputo valorizzare mettendolo a dimora laddove potesse esprimere il meglio di sé. Dona vini dal bouquet intenso e profondo sia del nell’areale trapanese che sull’ isola di Favignana.

Zibibbo

Vitigno dal corredo aromatico di straordinaria complessità. Nel calice emoziona con le sue doti. Dai dolci sentori di uva passa nel Trapanese alla carica aromatica dalle contrastanti note salmastre del microclima marino di Favignana.