Federico Lombardo di Monte Iato su Der Spiegel Tv

Federico Lombardo di Monte Iato su Der Spiegel Tv

In onda il primo episodio della serie “All’ombra dei Vulcani” scritto e prodotto dalla Millstream Films&Media per raccontare la vita in questi territori così estremi. Il progetto produttivo di Cavanera sull’Etna è uno dei contenuti presentati nel doc film, in onda in questi giorni sull’importante testata televisiva tedesca

Un reportage televisivo che restituisce tutta la magia di un luogo unico e assoluto come l’Etna, e non solo per la coltivazione della vite e del vino. “Il pregio di questo DOCFILM – esordisce Federico Lombardo di Monte Iato – è nello stile narrativo e nell’autenticità di un territorio così particolare. Andrea Vogt e Paul Russel della Millstream Films&Media hanno davvero fatto  buona televisione consegnando uno spaccato della vita sull’Etna, dove gli individui e la collettività hanno trovato una dimensione di equilibrio e di rispetto della natura“.

 

Etna – Terra di Lava” è questo il nome della prima puntata delle serie tv “All’ombra del Vulcani”, trasmessa dall’emittente televisiva tedesca Spiegel Tv Wissen. Una produzione realizzata dalla Millstream, società di diritto britannico con distaccamento a Bologna, con il supporto dell’italiana GranVia Società&Comunicazione. I produttori televisivi Paul Russell e Andrea Vogt hanno ideato e prodotto una serie per la tv tedesca (titolo originale: “In the Shadow of Volcanoes”) articolata in 5 episodi, ognuno dedicato ai più importanti vulcani del mondo. Ben tre di queste puntate sono state girate interamente in Italia: Etna, Vesuvio e Campi Flegrei. Ed è proprio l’Etna, il più grande e alto vulcano d’Europa, a dare il via alla programmazione televisiva: in onda da mercoledì 25 gennaio con repliche ogni settimana.

 

Firriato è la realtà siciliana del vino di qualità scelta per rappresentare la viticoltura di uno dei luoghi vitivinicoli della vecchia Europa che, gode oggi, dell’attenzione della critica enologica più autorevole. Vinzia Novara Di Gaetano e Federico Lombardo di Monte Iato raccontano nel dettaglio i motivi che hanno spinto Firriato a essere presenti in questo territorio unico e straordinario e l’impegno quotidiano nel tutelare e proteggere il vigneto centenario prefillossera, vera rarità nel panorama  vinicolo mondiale.

 

Clicca sul titolo per scaricare il comunicato stampa:

 

La magia dell’Etna su Der Spiegel Tv con Federico Lombardo di Monte Iato