baglio_soria

Baglio Sorìa – Esterno

Per l’edizione 2016 di Calici di Stelle Firriato si prepara a ricevere il numeroso pubblico di amanti del bere bene. Le prenotazioni per il 10 agosto sono numerose e hanno già superato quelle della scorsa estate. Una notte all’insegna del buon vino sotto un cielo stellato per il grande evento promosso dal Movimento del Turismo del vino e dall’Associazione dei comuni vitivinicoli italiani.

Mercoledì 10 agosto alle ore 20:30 Firriato aprirà le porte di Baglio Sorìa Wine Resort, un vero e proprio angolo di paradiso della campagna siciliana, dove è possibile godere uno dei panorami più belli e suggestivi della Sicilia occidentale.

I winelover potranno partecipare a una full immersion nell’universo Firriato e degustare l’intera gamma dei vini prodotti dall’azienda nelle diverse tenute agricole della Famiglia Di Gaetano: dall’isola di Favignana sino alla Tenuta di Cavanera sull’Etna. Un percorso eno-sensoriale che ha un preambolo nel vigneto di Nero d’Avola della Tenuta di Baglio Sorià, dove i wine-lovers potranno ascoltare il racconto di una viticoltura mirata sulla qualità e sul biologico, sul concetto di Terroir autentico, sull’eccellenza dei vini di territorio che hanno contribuito a nutrire la civiltà, tutta mediterranea, della vite e del vino.

Dopo il vigneto, la visita del seicentesco Baglio con la sua ampia corte di pietra bianca, su cui si aprono le strutture dell’antico palmento, della casa padronale, dei magazzini e delle abitazioni dei contadini, trasformate in ambienti dove è possibile trascorrere un soggiorno ricco di storia, di enologia, ma anche all’insegna dell’eleganza e del confort più esclusivo. Usciti dal Baglio, il percorso si snoderà lungo i punti degustazione, per assaporare delle vere celebrità dell’enologia siciliana: dai vini Top come l’Harmonium, il Ribeca e L’Ecrù, ma anche le linee prodotte sull’isola di Favignana e sull’Etna. Un percorso di degustazione da cogliere in pieno, potendo assaporare 32 etichette differenti, di terroir unici e irripetibili, ma che raccolgono e rappresentano quel  “continente vitivinicolo” che è la Sicilia.

Il costo d’ingresso per visitare il vigneto, il Baglio e degustare i vini è di 16 euro + 4 euro di caparra – per tasca e bicchiere di degustazione – che alla riconsegna del kit verrà restituita. Ovviamente la prenotazione è obbligatoria, chiamando al numero 366 6260186 o scrivendo una mail a calicidistelle@firriatohospitality.it. Per concludere la serata si potrà inoltre raggiungere il Belvedere Sorìa Sky Lounge dove si potrà ascoltare dell’ottima musica sorseggiando dei prodigiosi cocktail Firriato Mixology (esclusi dalla quota di partecipazione). Alle ore 22:30 il clou della serata, guardando il cielo di Baglio Sorìa che alle stelle cadenti della Notte di San Lorenzo vedrà  aggiungere lo spettacolo dei fuochi d’artificio.

Ma Firriato per Calici di Stelle riserva altre sorprese, come la suggestione di un emozionante spettacolo di fuoco di artisti che affascinerà, sotto il cielo stellato della notte di San Lorenzo, adulti e bambini. E ancora, per chi volesse cenare al ristorante di Baglio Sorìa, lo Chef trapanese Gaetano Basiricò ha elaborato un sorprendente menù degustazione in occasione della Notte di San Lorenzo. Il costo riservato ai fan di Firriato è di 35 euro (due portate + dessert, bevande escluse). Ma la vera sorpresa saranno le due degustazioni speciali, a tema e a numero chiuso, ad orari pre-ordinati e con prenotazione obbligatoria: una degustazione verticale di quattro annate del top wine Ribeca, Perricone in purezza; e poi una degustazione a tema dedicata ai Terroir autentici di Firriato con le seguenti etichette in degustazione: Favinia Bianco 2013 e 2014, Cavanera Rovo delle Coturnie Rosso 2007 e 2011, Harmonium 2005 e 2012. Il costo extra previsto per queste degustazioni a numero chiuso (da un minimo di 6 persone ad un massimo di 16) è pari a 20 Euro.