EXPO MILANO 2015 FIRRIATO CELEBRA LA VITICOLTURA EROICA DI FAVIGNANA

Print Friendly, PDF & Email


Lunedì 4 maggio, al Cluster Bio Mediterraneo,

lo Speak-easy dedicato alla “viticoltura eroica” di Tenuta Calamoni.
Firriato celebra la viticoltura eroica del Mediterraneo a EXPO MILANO 2015. Il palinsesto dei primi giorni del Padiglione del Cluster Bio Mediterraneo sarà interamente dedicato ai territori delle isole minori della Sicilia: lunedì 4 maggio, dalle 19:30 alle 21, sarà possibile ripercorrere le tappe del glorioso passato delle Egadi, che devono la loro fortuna alla tradizione della pesca e della trasformazione del tonno.

L’appuntamento di Firriato, programmato secondo il format dello speak easy – aperitivo culturale mediterraneo, vedrà alternarsi sul palco le testimonianze di Vinzia Novara Di Gaetano, Federico Lombardo di Monte Iato, responsabile marketing, e dell’agronomo Tanino Santangelo, che illustreranno al pubblico presente le tappe dell’impresa eroica compiuta dallo storico brand del vino siciliano sull’isola di Favignana. Lo speak easy sarà moderato dal giornalista Mauro Remondino, del Corriere che svilupperà con gli ospiti il tema della viticoltura eroica sulle isole minori e sulle produzioni enologiche di nicchia che solo alcuni terroir possono oggi vantare.

Nel 2011 vede la luce il “Progetto Insulae” con l’acquisizione di cinque ettari a pochi passi dalla scogliera di Calamoni: in un contesto straordinario di rocce affioranti, tufo e sabbia rossa, sono state impiantate le varietà autoctone coltivate ad alberello, un sistema tradizionale della viticoltura delle isole minori della Sicilia, particolarmente adatto a resistere alle condizioni ambientali marine e alla forza del vento. Il mare ha infatti un ruolo fondamentale nel forgiare le proprietà organolettiche delle uve che nascono a Calamoni, contribuendo alla complessità delle componenti saline e minerali. Le tre etichette Favinia di Firriato costituiscono l’unica produzione presente nell’arcipelago.

“La Sicilia – afferma Federico Lombardo di Monte Iato – è in grado di offrire terroir unici e autentici. Il rispetto e la valorizzazione di questi contesti produttivi ha mosso le scelte di Firriato fin dalla sua fondazione. Un marchio sempre alla ricerca di quei territori che potessero esprimere e raccontare la bellezza e la complessità del Continente Sicilia attraverso vini eccellenti e fortemente identitari. I cinque ettari della Tenuta Calamoni a Favignana sono l’ultimo tassello di quel grande mosaico costruito nel tempo da Firriato e si collocano all’interno di un disegno di moderna enologia che ci vede costantemente impegnati nella ricerca di un’eccellenza enologica”.

Ad arricchire l’incontro, ci sarà una degustazione di prodotti tipici di tonnara in abbinamento ai vini Favinia di Firriato: Le Sciabiche, blend di Perricone e Nero d’Avola, e La Muciara ottenuto dall’uvaggio di Grillo, Catarratto e Zibibbo. A chiusura il prelibato Passulé, un passito di Zibibbo con le uve raccolte a Favignana.

PR e Comunicazione
Andrea Terenghi – (+39) 348- 3115953 – terenghi@granviasc.it

 

 

DOWNLOAD COMUNICATO STAMPA

Leggi anche...