@Firriato - cover rassegna - Calici di Stelle a Baglio Sorìa

Calici di Stelle a Baglio Sorìa

Print Friendly, PDF & Email

Il viaggio di Firriato tra natura, vino e musica per la notte di San Lorenzo

Giovedì 10 agosto – ore 20:30 | Sarà un Calici di Stelle tutto da ricordare quello che il 10 di agosto celebrerà la passione per il vino e la sua civiltà. Firriato con Baglio Sorìa – con l’antico Baglio trasformato in Wineresort e la più rinomata delle  tenute agricole nell”agro di Trapani – festeggia San Lorenzo con un evento che coniuga vino, musica e cibo. Promosso sotto l’effige del Movimento Turismo del Vino, è ormai un evento imperdibile per tutti gli enoappassionati, un appuntamento unico nel suo genere che coniuga la magia delle stelle cadenti con la bontà dei migliori vini italiani.

Il tour di visita comincerà alle 20.30, tra i vigneti, dove gli ospiti verranno condotti lungo i filari per conoscere da vicino una viticoltura fondata  su una gestione agronomica del vigneto in biologico, secondo i principi dell’eco-sostenibilità, linee guida del concetto di Terroir autentico, simbolo dell’eccellenza dei vini di questo areale così unico e particolare.

Firriato e la famiglia Di Gaetano sanno perfettamente come regalare emozioni, e saranno le più intense nel seicentesco Baglio e nella sua grande corte di pietra bianca dove, tra l’antico palmento e la casa padronale, si è ancora capaci di respirare le atmosfere che permeavano questo luogo quando era abitato dai contadini che lo animavano quotidianamente. Oggi, Baglio Sorìa, pur conservando tra le sue pareti e i suoi spazi tutte le tracce di queste antiche esperienze, è un luogo perfettamente riadattato per garantire, con la sua eleganza, il relax e il confort più ricercato, ed è proprio in quest’oasi di benessere che il 10 agosto verranno degustati i vini Firriato.

Le postazioni di degustazione, in tutto, saranno sei: una adibita alle bollicine con il Gaudensius Etna Doc, il Saint Germain e lo Charme Bianco. Un’altra postazione sarà dedicata alle etichette top di gamma, come l’Harmonium o il Ribeca ; una per i vini dolci L’Ecrù e L’Ocra e, infine, altre tre con una selezione delle etichette più conosciute e famose di Firriato; dal Quater Vitis con la sua nuova etichetta ai campioni assoluti Santagostino Baglio Sorìa Rosso e Bianco.

Da Calamoni di Favignana alla Tenuta di Cavanera sull’Etna, gli ospiti di Baglio Sorìa Wine Resort potranno conoscere ognuna delle diverse espressioni che le uve di Firriato assumono a seconda del terroir e del clima in cui vengono allevate.

Un viaggio della mente e dei sensi che sarà possibile intraprendere per il costo di 25 euro, comprensivi di  tasca e calice di degustazione (12 euro per i minori di età compresa tra gli 11 e 15 anni; gratis l’ingresso per i minori di 10 anni), e che verrà impreziosito, nel corso delle serata, da giochi di fuoco e  performance musicali che spazieranno dalla musica jazz anni ’40 a suggestioni e tonalità più moderne, come quelle che si potranno ascoltare dalla consolle del dj set che prenderà il via a partire dalle 23.30. Occasione, quest’ultima, per gustare anche i drink Firriato Mixology (esclusi dalla quota di partecipazione), nel lounge bar di Baglio Sorìa dedicato esclusivamente ai cocktail. Dal lì, sul panorama mozzafiato del Belvedere Sorìa Sky Lounge, gli occhi andranno verso le stelle che viaggiano nel cielo e si spengono, un cielo che a un certo punto sarà illuminato persino dallo spettacolo dei giochi d’artificio.

La prenotazione per l’evento è obbligatoria ed effettuabile  esclusivamente tramite prevendita online al sito http://calicidistelle.firriato.it o recandosi di persona presso  Baglio Sorìa Wine Resort o presso la Cantina. Il numero degli ospiti per la serata è limitato per garantire il piacere di vivere una serata all’insegna del bere bene e dell’eleganza. L’offerta di Firriato si offre anche l’opportunità di partecipare una degustazione speciale, la quale seguirà particolari temi e filosofie care all’enologia dell’azienda, e che avrà un costo extra di 20 Euro. Infine, è prevista l’opportunità di provare una cena a firma degli chef Davide e Gianmario Torregrossa per un costo di 35 euro (due portate + dessert, bevande escluse), e che può essere prenotata ai numeri +39 366 6260186 e +39 0923 861679 o all’indirizzo e-mail calicidistelle@firriato.it, utili anche per chiedere tutte le necessarie informazioni.

Per tutte le novità e i consigli utili, seguite la pagina Facebook www.facebook.com/firriato

Scarica il comunicato stampa

Leggi anche...