©all copyright reserved by Firriato - cap 2 - Alla scoperta di Modica e della tradizione del cioccolato

Alla scoperta di Modica e della tradizione del cioccolato

Print Friendly, PDF & Email

ALLA SCOPERTA DI MODICA E DELLA TRADIZIONE DEL CIOCCOLATO

Breve cenno sulla storia di Modica

 

©all copyright reserved by Firriato - Cap 1 - Alla scoperta di Modica e della tradizione del cioccolato

Modica, gioiello barocco levigato tra canyon e grotte, è semplicemente una delle città più importanti della Sicilia e dell’Italia meridionale. Lo è per la sua storia, essendo una città che, dopo la fondazione a opera dell’antico popolo dei Siculi antecedente l’anno 1000 a.c., ha visto attraversare le dominazioni greche e romane, seguite dall’avvento di arabi prima e normanni poi, fino all’apogeo con le corone aragonese e spagnola dove, chi aveva in mano la Contea di Modica, veniva automaticamente nominato Vicerè. Lo è anche per la sua arte, in quanto simbolo del Barocco Siciliano, stile straordinario e unico che si sviluppò nell’isola in risposta al devastante terremoto che colpì la Val di Noto nel 1693, premiato nel 2002 col riconoscimento Unesco. Lo è, infine, per le sue tradizioni gastronomiche, in particolare per il suo cioccolato famoso in tutta Italia e nel mondo.

La tradizione del cioccolato di Modica

 

La storia del cioccolato di Modica somiglia a quella di un grande romanzo d’avventure. La sua ricetta risale infatti a un’antica procedura azteca, ‘codificata’ ufficialmente nel 1746 quando la Sicilia dipendeva ancora dal Regno di Spagna. La lavorazione, rigorosamente artigianale, avviene a bassa temperatura, impedendo così l’alterazione organolettica delle componenti del cacao: la pasta di cacao non arriva a fondersi con lo zucchero, dando sostanza a una cioccolata fondente, leggermente granulosa, senza grassi vegetali aggiunti, non soggetta a liquefarsi e in cui è possibile distinguere, al gusto, i tre elementi che la compongono: cacao, zucchero e spezie (cannella o vaniglia, secondo tradizione).

©all copyright reserved by Firriato - cap 2 - Alla scoperta di Modica e della tradizione del cioccolato

Grappa Harmonium e cioccolato

 

©all copyright reserved by Firriato - Cap 3 - Alla scoperta di Modica e della tradizione del cioccolato

È solo apparentemente un accostamento inconsueto, perché grappa e cioccolato fondente, ormai, formano una coppia amata da chiunque abbia indagato i grandi sapori. Per questo, quello tra la grappa Harmonium di Firriato e il cioccolato di Modica costituisce un tuffo dei sensi nei più raffinati sapori di Sicilia. I sentori speziati della Grappa Harmonium combaciano perfettamente con quelli del miglior cioccolato modicano; un gioco di gusto a consistenze ed emozioni diverse che si rafforzano a vicenda: assaggiate prima un sorso di grappa, poi adagiate un pezzetto di cioccolato sulla lingua e aspettate che si sciolga. Il vostro palato, letteralmente, vorrà abbracciarvi forte.

CONDIVIDI!

Leggi anche...